NEWS › Castello dei Conti Ubertini di Chitignano

NEWS

Castello dei Conti Ubertini di Chitignano

30/04/2021
Isolato, e nascosto dalla vegetazione, si trova il Castello dei Conti Ubertini di Chitignano.
Costruito a partire dal X secolo, nel 1261 il maniero è passato sotto la signoria dei conti Ubertini.

Tra i personaggi illustri della famiglia ricordiamo il vescovo guerriero Guglielmino degli Ubertini. Il prelato guidò l’esercito ghibellino nella battaglia di Campaldino contro i fiorentini di parte guelfa, alla quale presero parte anche Dante Alighieri e Cecco Angiolieri. Con la vittoria dei guelfi, lo scenario politico era profondamente modificato. I Conti di Chitignano firmarono quindi un atto con la Repubblica Fiorentina, ottenendo benefici economici che gli permisero di governare sulla contea per quasi cinque secoli.

Modificato a più riprese, il castello ha oggi una struttura articolata e appare come una villa fortificata.
Si compone di più edifici, aggiunti ed inglobati nel corso del tempo. Il complesso conserva una torre campanaria, una corte con volte affrescate e la cappella privata.
All’interno si mantengono la Stanza delle Sentenze e la Sala delle Armi, con un soffitto cassettonato con seicentesche piastrelle di terracotta policroma.
Di proprietà privata, è visitabile su richiesta.

A poca distanza dal Castello si conserva l’antica Podesteria, istituita ad inizio Quattrocento. L’edificio, parzialmente nascosto dai cipressi, conserva un prezioso affresco seicentesco dell’Annunciazione.

©Foto: Gpongo - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata