NEWS › Chiesa di Santa Maria del Cerro

NEWS

Chiesa di Santa Maria del Cerro

28/04/2021
Nelle vicinanze del Castello si trova la chiesa di Santa Maria del Cerro, costruita sul finire del XIII secolo per volontà di Ottone Visconti. La famiglia Visconti, infatti, era feudataria di Cassano ed il piccolo edificio nacque probabilmente come cappella annessa al maniero.
Con l'incremento demografico, l’antica chiesa fu completamente rifatta tra il 1825 e il 1830.

La chiesa si presenta oggi con un impianto a croce latina, con tre navate con copertura a botte, cappelle laterali e una cupola nell’intersezione col transetto. Il campanile, in stile lombardo, svetta alle spalle della facciata e porta incisa uno stemma marmoreo con biscia viscontea, simbolo dei Visconti.
La facciata, realizzata nel 1885 su un disegno dell’architetto Maciachini, è a capanna. Il portone d’ingresso architravato ha un frontone triangolare, ma è al di sopra del cornicione che si trova la decorazione più maestosa: tra lesene con capitelli corinzi si trovano tre affreschi, a rappresentazione dell’Annunciazione e dell’Assunzione di Maria in cielo. Corona la facciata un piccolo timpano triangolare.

Le decorazioni interne sono state in gran parte realizzate da Luigi Morgari. Nel presbiterio sono affrescate una Natività, una deposizione dalla croce, nella cupola l’Assunzione della Vergine coi santi mentre nell’abside sono raffigurati l’Eucarestia, san Cristoforo, san Sebastiano e le virtù cardinali. Nell’abside si trovano anche due vetrate artistiche con san Pietro e sant’Ambrogio. Anche tutte le cappelle laterali sono riccamente decorate. La prima cappella di destra ospita affreschi cinquecenteschi strappati durante i lavori di trasformazione della chiesa.

La chiesa conserva dipinti del XVI secolo della scuola del Morazzone raffiguranti angeli musicanti, sibille e profeti e la preziosa reliquia della Sacra Spina, conservata dall’epoca di San Carlo Borromeo. Si tratta di un frammento ligneo della corona di spine, successivamente inserita in un reliquiario settecentesco di pregevole fattura. Nel pavimento sono inoltre tumulate le salme di alcuni esponenti della famiglia Visconti.

Da ricordare anche l’organo Carrera, costruito nel XIX secolo recuperando le parti più pregiate di quello preesistente. Lo splendido strumento è un autentico gioiello dell'arte organaria per qualità di suono, per l'imponente architettura e per l'armoniosa disposizione delle grandi canne.

 
Per approfondire: La chiesa di Santa Maria del Cerro, Comune di Cassano Magnago


© Foto e contributi: Comune di Cassano Magnago
©Riproduzione riservata