Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Chiesa di San Pietro Apostolo

Arcidiocesi di Milano – Parrocchia di San Pietro Apostolo

La chiesa di San Pietro si trova in una zona residenziale di Cassano Magnago, costruita tra il 1954 – 56 proprio in seguito alla nascita di un nuovo agglomerato e ai massicci flussi migratori. È anche intitolata all’Immacolata Concezione e a San Pio X.

La chiesa ha un impianto rettangolare con un’unica aula, presbiterio con arco trionfale e abside semicircolare. La struttura del telaio in cemento armato è visibile all’interno e scandisce le pareti e il soffitto.

La facciata è a capanna, con la sezione centrale più avanzata rispetto alle ali laterali. L’ingresso è inscritto in un arco e sormontato da una grande lunetta con un bassorilievo. La parte finale della facciata è occupata dal campanile a vela con tre campane.

La chiesa conserva un crocifisso ligneo del Cinquecento, proveniente dall’ex chiesa di San Giulio. Tra le decorazioni segnaliamo una grande rappresentazione di San Pio X, una Via Crucis con formelle in bronzo e pannelli sulla vita di Cristo e di Maria, realizzate da Angelo De Natale.