NEWS › Chiesa di Santa Maria in Castello

NEWS

Chiesa di Santa Maria in Castello

21/04/2021
Sita all’interno del complesso del Palazzo Castello - Pusterla Melzi si trova la chiesa di Santa Maria in Castello, eretta su una preesistente cappella. Dell’antica struttura non è rimasto nulla, poiché nel corso dei secoli, la chiesa e il palazzo sono stati notevolmente rimaneggiati. L'ultima ricostruzione risale al 1879, per volere di Barbara Melzi, ultima erede della famiglia.

La chiesa si presenta oggi con aula unica, presbiterio rettangolare e campanile in laterizi a vista. Dopo una ripida scalinata si apre la facciata a capanna, con decorazioni in stile neo-gotico. Al di sopra del portale d’accesso si aprono quattro coppie di bifore ad archetto con vetrate policrome. Nel grande frontone triangolare è affrescata l’Annunciazione mentre altre decorazioni si trovano lungo i profili delle bifore e nella lunetta dell’ingresso.

All’interno si conserva l’Arca di Tommaso Pusterla. Il prestigioso monumento funebre è dedicato al nobile signore che edificò il castello e la chiesa. Attribuito ai maestri della Scuola Campionese, il sarcofago risale alla fine del XIV secolo ed è oggi usato come pala d’altare.
Nel riquadro centrale dell’arca è rappresentato Tommaso Pusterla che, inginocchiato, offre alla Madonna col Bambino un modellino della chiesa di Santa Maria in Castello. Completano il monumento un’Annunciazione, una Pietà, gli stemmi dei Pusterla e un Cristo crocifisso al centro.

©Foto: Comune di Tradate
©Riproduzione riservata