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Workshop operativi per gestire l’esecuzione dell’appalto pubblico – Mattia Casati, Niccolò Grassi

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Avv. Mattia Casati
Avvocato, socio dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati. È specializzato in Diritto Amministrativo, Contrattualistica Pubblica (appalti e concessioni), servizi pubblici locali, diritto urbanistico, questioni ambientali, diritto farmaceutico, procedimenti sanzionatori promossi da Autorità Indipendenti, controversie avanti le Giurisdizioni Amministrative. Docente incaricato al Master Appalti e Contratti – Politecnico di Milano.

DOCENTE
Avv. Niccolò Grassi
Avvocato amministrativista presso lo studio legale Galbiati, Sacchi e Associati di Milano. Specializzato in diritto amministrativo con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica, è autore di pubblicazioni in materia e collabora con il Sole 24 ORE per lo svolgimento di attività formative.

STRUTTURA
Il laboratorio si terrà nelle seguenti date:
1 LEZIONE 25 novembre
2022 – dalle ore 10.30 alle 12.30
2 LEZIONE 2 dicembre 2022 – dalle ore 10.30 alle 12.30
3 LEZIONE 16 dicembre 2022 – dalle ore 10.30 alle 12.30

PRESENTAZIONE
Upel, anche quest’anno, intende offrire ai responsabili di procedimento e al personale della stazione appaltante che si occupa della gestione delle procedure di appalto un ciclo di laboratori operativi. A differenza dello scorso anno, i laboratori saranno centrati sulla fase esecutiva di appalto.
Vi sono infatti alcuni temi che possono sempre creare dubbi nella gestione delle procedure, ovvero: il tema del subappalto, le conseguenze delle inadempienze dell’appaltatore, le modalità di risoluzione bonaria delle controversie, le modalità di risoluzione del contratto.
I laboratori, si propongono di affrontare questi temi attraverso:
• una iniziale disamina dell’istituto e delle sue problematiche applicative,
• un workshop operativo sotto forma di esercitazione, laboratorio pratico, analisi di documenti per mettere alla prova i partecipanti rispetto ai problemi posti i e trovare insieme le soluzioni applicative.

1 LEZIONE 25 novembre 2022 – dalle ore 10.30 alle 12.30
I ritardi dell’appaltatore. Come procedere
• le possibili inadempienze dell’appaltatore durante la fase di esecuzione;
• l’ingiustificato ritardo accumulato dall’appaltatore;
• gli Ordini di servizio della direzione lavori e del RUP;
• le modalità di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs. n. 50/2016.

2 LEZIONE 2 dicembre 2022 – dalle ore 10.30 alle 12.30
Precontenzioso e ADR. Quali strumenti a disposizione
• il procedimento di precontenzioso avanti ad ANAC;
• le riserve e la disciplina dell’accordo bonario per lavori, servizi e forniture;
• le transazioni;
• il collegio consultivo tecnico;
• i limiti dell’arbitrato.

3 LEZIONE 16 dicembre 2022 – dalle ore 10.30 alle 12.30
La disciplina del subappalto. considerazioni pratiche
• l’autorizzazione e la comunicazione di ricorso al subappalto;
• i contratti continuativi di cooperazione;
• verifiche e compiti della direzione lavori e del RUP nella fase di esecuzione del subappalto (ingresso non autorizzato in cantiere, divieto di frazionamento, esecuzione di prestazioni diverse da quelle autorizzate, etc.);
• la sostituzione del subappaltatore.

Iscrizioni a numero chiuso

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al corso dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Posti limitati

Come partecipare - Info utili

Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al laboratorio.
Prima del laboratorio, si riceverà via email il collegamento per partecipare.
Il laboratorio sarà erogato utilizzando l’applicativo GoToMeeting, che consente interazione tra docente e partecipanti. Pertanto, si richiede il possesso di webcam e microfono.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 100,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 210,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 256,20 a persona (€ 210,00 + Iva al 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
Data la limitata disponibilità di posti , si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it