Valutazione della busta amministrativa, il soccorso istruttorio e l’ammissione o esclusione dei partecipanti – Sara Bernasconi
Questo webinar è terminato
-
Data
23 Maggio 2022
-
Orario
9:00 - 13:00
DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
PRESENTAZIONE
Il RUP o il seggio di gara svolgono, tra l’altro, il delicato compito di valutare la documentazione contenuta nella busta amministrativa: tale valutazione richiede competenze specialistiche nella valutazione dell’effettivo possesso dei requisiti di partecipazione degli offerenti, al fine della loro ammissione o esclusione alla procedura di gara. L’esatta conoscenza del dettato normativo spesso non basta ed è necessario essere aggiornati ai più recenti orientamenti interpretativi della giurisprudenza e della prassi dell’ANAC (pareri di precontenzioso e Line Guida) , per evitare facili impugnative e ricorsi.
Il webinar si pone l’obiettivo di fornire un quadro il più possibile completo dei vari aspetti da valutare in seduta amministrativa di gara, per offrire una “bussola orientativa” al RUP / seggio di gara nel delicato compito di ammettere o escludere gli operatori economici.
PROGRAMMA
• Le cause di esclusione previste dall’art. 80 del Codice:
– Le condanne passate in giudicato per i reati di cui all’art. 80 c. 1
– Le cause di decadenza, sospensione o divieto di cui al D.Lgs. 159/2011
– I soggetti di cui all’art. 80 c. 3
– Le violazioni in materia di imposte e tasse definitivamente accertate e non definitivamente accertate
– Le gravi infrazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
– I gravi illeciti professionali: le risoluzioni contrattuali per inadempimento; le penali; le informazioni rinvenibili nel casellario ANAC, le gravi pendenze penali, il potere-dovere di valutazione della stazione appaltante e le misure di self-cleaning adottate dalle imprese
– Il collegamento sostanziale: modalità di accertamento e conseguenze espulsive
– Gli obblighi dichiarativi, falsa dichiarazione, omessa dichiarazione e l’esclusione automatica: approfondimento
• L’adeguata dimostrazione della capacità economica e finanziaria e le capacità tecniche e professionali
– se l’operatore partecipa in forma singola
– se l’operatore partecipa in forma associata (RTI verticale e orizzontali, i Consorzi Ordinari di concorrenti, Consorzi Stabili)
• Il contratto di avvalimento: presupposti e requisiti
• Il DGUE: analisi e commento
• La cauzione provvisoria: importo, caratteristiche e formalità
• Il soccorso istruttorio ex art. 83 c. 8: presupposti, procedura e valutazioni. Carenze soccorribili e carenze non soccorribili
Come partecipare - Info utili
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
- Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
- È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
- Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
- Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.
Requisiti tecnici minimi
• connessione internet stabile
• casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.
QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it