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Subappalto nella fase di gara esecutiva e revisione dei pareri nei contratti di appalti alla luce del Decreto Sostegni Ter – Mattia Casati

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Avv. Mattia Casati
Avvocato, socio dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati. È specializzato in Diritto Amministrativo, Contrattualistica Pubblica (appalti e concessioni), servizi pubblici locali, diritto urbanistico, questioni ambientali, diritto farmaceutico, procedimenti sanzionatori promossi da Autorità Indipendenti, controversie avanti le Giurisdizioni Amministrative. Docente incaricato al Master Appalti e Contratti – Politecnico di Milano.

CREDITI FORMATIVI
 Architetti: sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese
• Ingegneri: sono stati richiesti i crediti formativi al Consiglio Nazionale Ingegneri
• Periti Industriali: sono stati concessi i crediti formativi dall’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Como
• Avvocati: sono stati richiesti i crediti formativi al Consiglio Nazionale Forense

PRESENTAZIONE
Upel intende offrire ai Responsabili di Procedimento, Direttore Lavori e al personale della stazione appaltante un focus sulla gestione del subappalto nella fase esecutiva: procedimento e criticità. Verrà inoltre affrontato il “tema caldo” delle revisione prezzi negli appalti, con le ultime novità introdotte dal Decreto Sostegni Ter.

PROGRAMMA
• Inquadramento normativo la disciplina del subappalto.
• Il subappalto nella fase esecutiva
• Riserve e ricadute sul subappalto: il ruolo del Direttore Lavori
• Revisione prezzi: procedure e nodi critici

Iscrizioni

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Come partecipare - Info utili

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In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 35,00 (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 42,70 (€ 35,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it