Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Sportello Transizione Digitale

Lo Sportello individuale si svolge, previo appuntamento, collegandosi con Matteo Coldebella, IT Manager.

Il combinato disposto dal CAD e dal Piano Triennale per l’Informatica nella PA, obbliga gli Enti ad intraprendere il tortuoso percorso verso la transizione digitale.
Tale percorso sappiamo essere composto da una folta serie di temi da affrontare, obblighi e scadenze da rispettare, valutazioni e scelte da dover compiere, anche a livello di riorganizzazione interna dei processi e da sanzioni previste in caso di Enti inadempienti.
Ecco alcuni temi che sarà possibile approfondire durante gli incontri:
– Ruolo e obblighi del Responsabile per la Transizione Digitale – RTD
– Obblighi e scadenze del CAD e del Piano Triennale ICT, quali sono e come muoversi
– SPID, PAGOPA, APPIO e altre piattaforme aggreganti
– Piani di migrazione al cloud
– Digitalizzazione dei servizi
– Accessibilità
– Sicurezza informatica

Durante l’incontro, della durata di mezz’ora, l’esperto fornirà assistenza a responsabili di servizio, funzionari, operatori e amministratori. Lo Sportello si svolgerà in modalità telematica, utilizzando l’applicativo GoToMeeting.

Matteo Coldebella
IT Manager. Consulente, progettista e gestore di sistemi ICT.
Esperto di innovazione, dal 2010 affianco gli Enti Pubblici nelle sfide legate alla trasformazione digitale ed all’evoluzione di sistemi e servizi.
Formatore e relatore in convegni e webinar sui temi di transizione digitale, sicurezza informatica e privacy.

Enti associati: lo sportello è gratuito; unica condizione richiesta per potervi accedere è quella di essere in regola con il pagamento della quota associativa.
Enti non associati: il costo è di € 150,00 (+ IVA 22%, se dovuta).

É necessario anticipare il quesito/argomento per il quale si richiede supporto, scrivendo a upel@upel.va.it

Per prenotare un appuntamento gli enti dovranno inviare una e-mail a upel@upel.va.it, unitamente alla presentazione del quesito/argomento.
Con la conferma da parte della segreteria UPEL, si riceverà una e-mail che contiene il collegamento per partecipare allo sportello.

Si prega di inviare eventuale disdetta entro il giorno precedente lo sportello.
La mancata disdetta comporterà l’addebito del costo dell’esperto.

Requisiti tecnici

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– Connessione Internet stabile
– Webcam e microfono.

E’ possibile partecipare anche tramite smartphone/tablet,
scaricando l’app GoToMeeting disponibile per dispositivi Android e iOS