Sportello CLOUD
-
Data
14 Febbraio 2023
-
Orario
9:30 - 12:30
All’interno del Piano Triennale ICT per la PA di Agid, ovvero il documento di indirizzo strategico ed economico destinato a tutta la Pubblica Amministrazione, che accompagna la trasformazione digitale del Paese, è previsto che ogni Ente definisca un Piano di migrazione al Cloud, attraverso un programma di Cloud Enablement.
Il Cloud Enablement è il processo che abilita un’organizzazione a creare, operare e mantenere le proprie infrastrutture IT utilizzando tecnologie e servizi cloud. Nell’ottica del consolidamento e della razionalizzazione, tale attività riorganizza i processi IT in ambienti di cloud pubblico, privato o ibrido.
Durante lo sportello Cloud sarà possibile approfondire la normativa inerente, le azioni con cui muovere i primi passi necessari al Cloud Enablement, l’utilizzo dei kit di Agid o, semplicemente, aiutare gli enti nelle valutazioni tecniche e di mercato necessarie ai vari passaggi di migrazione al cloud.
Lo Sportello individuale si svolge, previo appuntamento, collegandosi con Matteo Coldebella, IT Manager ed esperto di Transizione digitale e innovazione per la PA.
Durante l’incontro, della durata di mezz’ora, l’esperto fornirà assistenza a responsabili di servizio, funzionari, operatori e amministratori. Lo Sportello si svolgerà in modalità telematica, utilizzando l’applicativo GoTo.
Matteo Coldebella
IT Manager. Consulente, progettista e gestore di sistemi ICT.
Esperto di innovazione, dal 2010 affianco gli Enti Pubblici nelle sfide legate alla trasformazione digitale ed all’evoluzione di sistemi e servizi.
Formatore e relatore in convegni e webinar sui temi di transizione digitale, sicurezza informatica e privacy.