SPID – PagoPA – APP IO – Paolo Tiberi e Alessandro Marchesin
Questo webinar è terminato
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Data
13 Maggio 2021
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Orario
9:30 - 11:30
PREMESSA
L’articolo 12 del Codice dell’Amministrazione Digitale recita: «Chiunque ha diritto di fruire dei servizi erogati dai soggetti di cui all’articolo 2, comma , in forma digitale e in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni e il punto di accesso di cui all’articolo 64‐bis (App IO), anche attraverso dispositivi mobili.»
Al fine dunque di riconoscere la cittadinanza digitale la PA dovrà mettere a disposizione degli utenti i propri servizi on line (accessibili ed integrati), accettare l’identificazione tramite SPID CIE e CNS, consentire il pagamento tramite PagoPA, ed in generale comunicare con la PA con strumenti digitali sicuri.
OBIETTIVI
In questo webinar verranno dunque approfonditi i principali strumenti e le principali piattaforme per la digitalizzazione della PA. Attraverso SPID, CIE, PagoPA e l’APP IO infatti gli enti potranno riconoscere il diritto alla cittadinanza digitale dei propri utenti, adempiendo così ad un obbligo normativo.
Il corso si inserisce nel più ampio percorso per RTD con l’obiettivo di rendere tale figura consapevole di come l’utilizzo di questi strumenti obbligatori sia, oltre che un mero adempimento un’opportunità per le amministrazioni.
PROGRAMMA
- Le piattaforme della Pubblica amministrazione:
- Piattaforma IO
- SPID e CIE
- PagoPA
- Linee guida per l’onboarding
DOCENTI
Paolo Tiberi
Esperto di organizzazione per la pubblica amministrazione, lavora presso SI.net Servizi Informatici per cui ha gestito da capo progetto molti percorsi di digitalizzazione per enti pubblici. Dal 2011 è professore per l’Università degli studi di Milano in qualità di docente a contratto. Le sue tematiche di ricerca ineriscono la transizione al digitale e nello specifico la gestione documentale, la privacy e l’innovazione quale motore di avvicinamento tra i cittadini/utenti dei servizi e le amministrazioni locali e statali.
Alessandro Marchesin
Project manager di Herald per SI.net Servizi Informatici. Si occupa di accompagnare gli Enti verso il percorso di informatizzazione e trasformazione digitale, guidandoli nelle fasi di analisi e migrazione dei servizi.
ISCRIZIONI
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QUOTE D’ISCRIZIONE
– Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
– Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
– Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
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La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it