Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

SINTEL – tutte le novità, con simulazioni in ambiente reale e modalità operative per le nuove procedure sottosoglia previste dal D.L. 76/20 (cd. “Decreto semplificazioni”) – Sara Bernasconi

DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Direttore Amministrativo Tribunale Busto Arsizio, già ideatore e realizzatore e funzionario responsabile della SUA-Provincia di Varese, docente corsi di formazione specialistica, docente master postuniversitario di II livello presso il Politecnico di Milano, consulente di enti pubblici e società partecipate in materia di contrattualistica pubblica.

STRUTTURA
13 novembre 2020
dalle ore 9.30 alle ore 12.30

PRESENTAZIONE
Il webinar intende illustrare tutte le ultime novità introdotte in piattaforma telematica SINTEL, con particolare riferimento alle nuove modalità di configurazione e lancio di una procedura monolotto e di una procedura multilotto, alla configurazione dell’importo a base d’asta, negoziabile e non, al calcolo del valore di aggiudicazione, con presentazione delle principali formule per il calcolo del punteggio economico presenti in SINTEL. Durante il webinar saranno altresì illustrate con esempi concreti e simulazioni in ambiente reale le modalità operative per impostare correttamente le nuove procedure semplificate sottosoglia comunitaria previste dal Decreto Semplificazione (DL 76/2020 conv. con L. 120/2020) per affidamenti di lavori, servizi e forniture sottosoglia comunitaria.

ARGOMENTI DI DETTAGLIO

  • Le ultime novità apportate alla piattaforma:
    • modello e procedura: il nuovo iter logico da seguire nell’ottica di una maggiore flessibilità
    • il lancio di una procedura monolotto: illustrazione in ambiente reale del percorso da seguire, step by step, commentando il significato delle diverse opzioni disponibili a sistema
    • il lancio di una procedura multilotto: i requisiti amministrativi e tecnico-economici, il caricamento massivo: illustrazione in ambiente reale del percorso da seguire, step by step, commentando il significato delle diversi opzioni disponibili a sistema
    • il lancio di una procedura unitaria: configurazione dei sub-lotti
    • la configurazione dei parametri da inserire per il calcolo del punteggio economico e la scelta della formula di calcolo del  punteggio economico più adatta alle diverse tipologie di gare
  • Come effettuare operativamente in SINTEL le nuove procedure semplificate sottosoglia comunitaria previste dal DL 76/2020 (Decreto Semplificazioni), convertito con L.120/2020 :
    • Affidamento diretto ex art. 1 c. 2 lettt. a) del DL 76/20 (servizi e forniture < 75.000,00 € e lavori < 150.000,00 €) in SINTEL
    • Procedura negoziata ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/20 (servizi e forniture => 75.000,00 € e lavori > 150.000,00 €) in SINTEL

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a: webinar1@upel.va.it

Per iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar

QUOTE D’ISCRIZIONE

  • ENTI ASSOCIATI: la partecipazione è GRATUITA
  • ENTI NON ASSOCIATI: la quota di partecipazione è di € 20,00.
    In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
  • PRIVATI/AZIENDE/STUDI PROFESSIONALI: la quota di partecipazione è di € 24,40 – obbligo di pagamento anticipato.
    In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Dott.ssa Sara Bernasconi

Direttore Amministrativo Tribunale Busto Arsizio, già ideatore e realizzatore e funzionario responsabile della SUA-Provincia di Varese, docente corsi di formazione specialistica nelle province di Varese, Como, Lecco, Lodi, Verbania, Monza Brianza, Novara, docente master postuniversitario di II livello presso il Politecnico di Milano, consulente di enti pubblici e società partecipate in materia di contrattualistica pubblica.

COME PARTECIPARE AI WEBINAR
Per partecipare ai webinar UPEL è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.
UPEL si riserva di verificare eventuali trasgressioni.

REQUISITI TECNICI PER WEBINAR
Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Durante il webinar, l’interazione con il docente sarà consentita in forma scritta tramite chat, dove poter porre, nel corso della lezione, domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet
scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS 

*con smarthpone/tablet non è possibile rivolgere domande tramite chat

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it