Procedure esecutive a seguito degli accertamenti disciplinati dall’art. 1 comma 792 l. 160/2019 – Marco Sarteschi
Questo webinar è terminato
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Data
19 Maggio 2022
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Orario
9:30 - 11:30
DOCENTE
Avv. Marco Sarteschi
Esperto di riscossione delle Entrate degli Enti locali da oltre 20 anni, partner Sole 24 Ore e componente del Comitato Progetto riscossione Ifel.
OBIETTIVI
Il webinar si prefigge l’obiettivo di illustrare le procedure esecutive e cautelari più efficienti per il recupero delle entrate, al fine di migliorare la performance degli Enti in riscossione diretta e, al contempo, fornire le basi e gli strumenti necessari ai Funzionari che devono verificare, pena l’intervento della Corte dei Conti, le modalità operative con cui opera il concessionario privato e la congruità dei risultati da questo ottenuti. Il webinar si rivolge a Enti in riscossione diretta, Enti che gestiscono la riscossione tramite concessionario privato iscritto all’albo di cui all’art. 53 d.lgs. 446/1997, Enti che hanno affidato le entrate all’Agenzia Entrate Riscossioni ma, a seguito della relazione del Ministro delle Finanze del luglio 2020, che ha previsto un recupero pari al 3,6% nei prossimi 5 anni, vogliono valutare se cambiare modalità di riscossione anche per abbattere il fondo svalutazione crediti.
PROGRAMMA
• Utilizzo banche dati
• Pignoramento presso terzi in Tribunale
• Pignoramento esattoriale ex art. 72bis dpr 602/1973
• Ipoteche ex art. 77 dpr 602/1973
Come partecipare - info utili
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
- Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
- È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
- Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
- Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.
Requisiti tecnici minimi
• connessione internet stabile
• casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.
QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
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