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Procedure esecutive a seguito degli accertamenti disciplinati dall’art. 1 comma 792 l. 160/2019 – Marco Sarteschi

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Avv. Marco Sarteschi
Esperto di riscossione delle Entrate degli Enti locali da oltre 20 anni, partner Sole 24 Ore e componente del Comitato Progetto riscossione Ifel.

OBIETTIVI
Il webinar si prefigge l’obiettivo di illustrare le procedure esecutive e cautelari più efficienti per il recupero delle entrate, al fine di migliorare la performance degli Enti in riscossione diretta e, al contempo, fornire le basi e gli strumenti necessari ai Funzionari che devono verificare, pena l’intervento della Corte dei Conti, le modalità operative con cui opera il concessionario privato e la congruità dei risultati da questo ottenuti. Il webinar si rivolge a Enti in riscossione diretta, Enti che gestiscono la riscossione tramite concessionario privato iscritto all’albo di cui all’art. 53 d.lgs. 446/1997, Enti che hanno affidato le entrate all’Agenzia Entrate Riscossioni ma, a seguito della relazione del Ministro delle Finanze del luglio 2020, che ha previsto un recupero pari al 3,6% nei prossimi 5 anni, vogliono valutare se cambiare modalità di riscossione anche per abbattere il fondo svalutazione crediti.

PROGRAMMA
• Utilizzo banche dati
• Pignoramento presso terzi in Tribunale
• Pignoramento esattoriale ex art. 72bis dpr 602/1973
• Ipoteche ex art. 77 dpr 602/1973

Iscrizioni

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Come partecipare - info utili

Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
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In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it