Presentazione Portale predisposizione PEF 2022-2025 | un nuovo servizio per i Comuni
Questo webinar è terminato
-
Data
3 Settembre 2021
-
Orario
9:30 - 11:30
In collaborazione con Confservizi Cispel Lombardia e REF ricerche


INTERVENGONO
Eleonora Paolelli – Presidente UPEL Italia
Claudio Biondi – Direttore UPEL Italia
Giuseppe Viola – Direttore Generale Confservizi Cispel Lombardia
Massimo Di Domenico – Responsabile Area Ambiente Confservizi Cispel Lombardia
Donato Berardi – Partner REF Ricerche
Samir Traini – Partner REF Ricerche
Francesca Signori – Ricercatrice REF Ricerche
Nicolò Valle – Ricercatore REF Ricerche
Nicoletta Barabaschi – Ricercatrice REF Ricerche
UN SERVIZIO AI COMUNI PER IL NUOVO PERIODO REGOLATORIO 2022-2025
Il servizio prevede la costituzione di un Portale atto a contenere tutti gli strumenti per supportare gli operatori (Gestori o Comuni) nella predisposizione del proprio Piano economico finanziario (PEF). L’accesso al Portale da parte di un Gestore può permettere la collezione dei documenti relativi ai comuni serviti e guidare la redazione dei relativi PEF. L’accesso al Portale da parte di un Comune/ETC può permettere la collezione dei documenti del gestore del servizio e l’integrazione nel PEF finale.
L’accesso al Portale assicura tre servizi specifici:
- Supporto ai Comuni per la predisposizione del PEF Grezzo di propria competenza
- Attività di coordinamento (nel caso di gestioni multi-comuni) ai fini della predisposizione del PEF Finale
- Supporto nella predisposizione del PEF Grezzo del Gestore.
- Supporto specifico ai Comuni
L’accesso al Portale consente ai Comuni di beneficiare delle seguenti attività:
1.A) Predisposizione del PEF Grezzo a partire dai dati di rendiconto al Bilancio forniti dal Comune, in particolare:
- valorizzazione delle voci di costo da inserire nel PEF Grezzo
- valorizzazione dei cespiti afferenti al servizio rifiuti a partire dal libro cespiti
- individuazione dei corretti driver di ripartizione dei costi comuni
- valutazione dell’equilibrio economico-finanziario della fase del servizio gestita dal Comune.
1.B) Finalizzazione del PEF Finale con accompagnamento alla fissazione dei parametri di sharing e di gradualità;
1.C) Redazione della relazione di accompagnamento al PEF Grezzo Comune e al PEF Finale.
- Attività di coordinamento
L’adesione al Portale consente l’attivazione di una serie di azioni di coordinamento condotte da una struttura tecnica dedicata:
2.A) Sistematizzazione dei PEF Grezzi dei Comuni delle gestioni multi-territoriali con il PEF Grezzo del Gestore;
2.B) Analisi dinamica dei parametri di sharing e di gradualità, verifica dei Cap tariffari e rispetto dell’equilibrio economico finanziario;
2.C) Incontri di formazione su MTR2;
2.D) Guida grafica a supporto della compilazione dei PEF Grezzi;
2.E) Redazione FAQ.
- Predisposizione del PEF grezzo del Gestore
L’attivazione della Struttura Tecnica da parte del Gestore prevede i seguenti servizi:
3.A) Incontro di formazione dedicato per la comprensione del modello di compilazione del PEF grezzo e per l’analisi delle specificità territoriali e gestionali;
3.B) Supporto alla compilazione del PEF Grezzo, nello specifico attraverso:
- valorizzazione delle voci di costo a partire dal bilancio
- valorizzazione dei cespiti del servizio a partire dal libro cespiti
- valutazione della possibilità di richiedere dei costi prospettici (COI) a fronte di servizi aggiuntivi
- individuazione dei corretti driver di ripartizione
- valutazione della necessità e opportunità di presentare una istanza per il riconoscimento di costi aggiuntivi
- valutazione dell’equilibrio economico-finanziario.
3.C) Supervisione alla attività di redazione della Relazione di accompagnamento;
3.D) Aggiornamento sugli sviluppi della regolazione in termini di opportunità (e rischi) del metodo tariffario.
I VANTAGGI DI UN APPROCCIO INTEGRATO
Per i Comuni:
– Migliore comprensione dei dati del gestore e riduzione del rischio di asimmetria informativa
– Supporto «gratuito» nella predisposizione del PEF Finale (che in quanto ETC è di loro competenza)
– Accesso «agevolato» ad una eventuale attività di supporto specifico (compilazione del PEF Grezzo Comune)
Per il Gestore:
– Possibile verifica (altrimenti difficile) dell’equilibrio economico-finanziario della gestione (nelle gestioni multi-Comune)
– Ridurre il rischio di inerzia del Comune
– Efficienza nella predisposizione dei dati: stessa modalità di rendicontazione e unico interlocutore
COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria l’iscrizione al webinar.
Potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.
La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it