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Presentazione Portale predisposizione PEF 2022-2025 | un nuovo servizio per i Comuni

Questo webinar è terminato

In collaborazione con Confservizi Cispel Lombardia e  REF ricerche

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INTERVENGONO
Eleonora Paolelli – Presidente UPEL Italia
Claudio Biondi – Direttore UPEL Italia
Giuseppe Viola – Direttore Generale Confservizi Cispel Lombardia
Massimo Di Domenico – Responsabile Area Ambiente Confservizi Cispel Lombardia
Donato Berardi – Partner REF Ricerche
Samir Traini – Partner REF Ricerche
Francesca Signori – Ricercatrice REF Ricerche
Nicolò Valle – Ricercatore REF Ricerche
Nicoletta Barabaschi – Ricercatrice REF Ricerche

UN SERVIZIO AI COMUNI PER IL NUOVO PERIODO REGOLATORIO 2022-2025
Il servizio prevede la costituzione di un Portale atto a contenere tutti gli strumenti per supportare gli operatori (Gestori o Comuni) nella predisposizione del proprio Piano economico finanziario (PEF). L’accesso al Portale da parte di un Gestore può permettere la collezione dei documenti relativi ai comuni serviti e guidare la redazione dei relativi PEF. L’accesso al Portale da parte di un Comune/ETC può permettere la collezione dei documenti del gestore del servizio e l’integrazione nel PEF finale.

L’accesso al Portale assicura tre servizi specifici:

  • Supporto ai Comuni per la predisposizione del PEF Grezzo di propria competenza
  • Attività di coordinamento (nel caso di gestioni multi-comuni) ai fini della predisposizione del PEF Finale
  • Supporto nella predisposizione del PEF Grezzo del Gestore.
  1. Supporto specifico ai Comuni
    L’accesso al Portale consente ai Comuni di beneficiare delle seguenti attività:
    1.A) Predisposizione del PEF Grezzo a partire dai dati di rendiconto al Bilancio forniti dal Comune, in particolare:
  • valorizzazione delle voci di costo da inserire nel PEF Grezzo
  • valorizzazione dei cespiti afferenti al servizio rifiuti a partire dal libro cespiti
  • individuazione dei corretti driver di ripartizione dei costi comuni
  • valutazione dell’equilibrio economico-finanziario della fase del servizio gestita dal Comune.

1.B) Finalizzazione del PEF Finale con accompagnamento alla fissazione dei parametri di sharing e di gradualità;
1.C) Redazione della relazione di accompagnamento al PEF Grezzo Comune e al PEF Finale.

  1. Attività di coordinamento
    L’adesione al Portale consente l’attivazione di una serie di azioni di coordinamento condotte da una struttura tecnica dedicata:

2.A) Sistematizzazione dei PEF Grezzi dei Comuni delle gestioni multi-territoriali con il PEF Grezzo del Gestore;
2.B) Analisi dinamica dei parametri di sharing e di gradualità, verifica dei Cap tariffari e rispetto dell’equilibrio economico finanziario;
2.C) Incontri di formazione su MTR2;
2.D) Guida grafica a supporto della compilazione dei PEF Grezzi;
2.E) Redazione FAQ.

  1. Predisposizione del PEF grezzo del Gestore
    L’attivazione della Struttura Tecnica da parte del Gestore prevede i seguenti servizi:

3.A) Incontro di formazione dedicato per la comprensione del modello di compilazione del PEF grezzo e per l’analisi delle specificità territoriali e gestionali;
3.B) Supporto alla compilazione del PEF Grezzo, nello specifico attraverso:

  • valorizzazione delle voci di costo a partire dal bilancio
  • valorizzazione dei cespiti del servizio a partire dal libro cespiti
  • valutazione della possibilità di richiedere dei costi prospettici (COI) a fronte di servizi aggiuntivi
  • individuazione dei corretti driver di ripartizione
  • valutazione della necessità e opportunità di presentare una istanza per il riconoscimento di costi aggiuntivi
  • valutazione dell’equilibrio economico-finanziario.

3.C) Supervisione alla attività di redazione della Relazione di accompagnamento;
3.D) Aggiornamento sugli sviluppi della regolazione in termini di opportunità (e rischi) del metodo tariffario.

I VANTAGGI DI UN APPROCCIO INTEGRATO
Per i Comuni:
– Migliore comprensione dei dati del gestore e riduzione del rischio di asimmetria informativa
– Supporto «gratuito» nella predisposizione del PEF Finale (che in quanto ETC è di loro competenza)
– Accesso «agevolato» ad una eventuale attività di supporto specifico (compilazione del PEF Grezzo Comune)

Per il Gestore:
– Possibile verifica (altrimenti difficile) dell’equilibrio economico-finanziario della gestione (nelle gestioni multi-Comune)
– Ridurre il rischio di inerzia del Comune
– Efficienza nella predisposizione dei dati: stessa modalità di rendicontazione e unico interlocutore

Iscrizioni

La partecipazione è GRATUITA per tutti

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria l’iscrizione al webinar.
Potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it