Notifiche e casa comunale: servizio e sua organizzazione – Alessandro Scarpa
Questo webinar è terminato
-
Data
4 Maggio 2023
-
Orario
9:30 - 12:30
Webinar gratuito per enti associati
Docente
Programma
Le notifiche: norme e spunti per l’organizzazione del servizio
- Nozioni generali: cenni su concetti giuridici preliminari allo studio delle notifiche (concetti giuridici di base; le circostanze di tempo e di luogo); le tipologie di notifica messi comunali e messi ‘provinciali’
- Le concrete modalità di notifica; rapido excursus sugli articoli del Codice di Procedura Civile, aggiornato alla riforma Cartabia, ed esame della casistica rilevante
- Le contravvenzioni al Codice della Strada e le sanzioni amministrative
- Notifiche particolari (espropri, TSO, permessi di costruire e tessere elettorali)
- Le notifiche a mezzo del servizio postale
- i messi del giudice di pace (già di conciliazione)
- Gli atti del contribuente. La notifica degli atti di accertamento dei tributi locali. Novità giurisprudenziali relative alla notifica degli atti del contribuente
- La “casa comunale”; obblighi, disciplina e casistica
- Proposta di un regolamento sul servizio notifiche: vincoli ed opportunità
Focus sulle notifiche telematiche
- Elementi di informatica giuridica
- 149 bis CPC: notifiche telematiche (firma digitale, casella di posta elettronica certificata; valore del documento informatico); modalità pratiche
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.
Attestato e documentazione
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.
Quote
- Enti associati: Gratuito
- Enti non associati: € 35,00 a persona* (esente IVA)
- Privati, aziende, studi professionali: € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%)
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Modalità pagamento
- Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
- Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.