Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

MEPA: Workshop pratici con esercitazioni – Sara Bernasconi (a pagamento anche per ASSOCIATI)

MEPA: Workshop con esercitazioni
e modelli fac-simile di prontuari operativi per affidamenti inferiori alle soglie comunitarie in MEPA alla luce del nuovo decreto semplificazione-bis (DL 77/2021)

DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Direttore Amministrativo Tribunale Busto Arsizio, già ideatore e realizzatore e funzionario responsabile della SUA-Provincia di Varese, docente corsi di formazione specialistica, docente master postuniversitario di II livello presso il Politecnico di Milano, consulente di enti pubblici e società partecipate in materia di contrattualistica pubblica.

STRUTTURA
1 LEZIONE 15 dicembre
2021 – dalle ore 9.00 alle 13.00
2 LEZIONE 17 dicembre 2021 – dalle ore 9.00 alle 13.00

PRESENTAZIONE
Due workshop pratici per guidare operativamente i RUP e i collaboratori del RUP ad espletare correttamente in MEPA le diverse procedure di affidamento di lavori, servizi e fornitura sottosoglia, mettendo a disposizione un kit operativo completo del fac-simile di lettera di invito e relativi allegati, necessari per espletare le diverse procedure di servizi, forniture e lavori in MEPA con:

  • simulazioni in ambiente reale MEPA da parte del docente, a scopo illustrativo, in modalità interattiva
  • messa a disposizione dei partecipanti di un kit completo dei prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di lettera di invito e relativi allegati da caricare in MEPA
  • esercitazioni pratiche in ambiente reale MEPA, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio dell’esercitazione svolta in forma anonima al docente
  • commento delle esercitazioni svolte da parte del docente, in modalità interattiva

I modelli fac-simile, redatti nel rispetto del DL 76/2020, del DL 77/2021 e delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC vengono forniti nell’ambito del materiale didattico, in formato modificabile e adattabile alle singole esigenze. I modelli fac-simile fornito potranno dunque essere utilizzati dal RUP in qualsiasi occasione, dopo la frequenza al workshop, adattandole alle diverse tipologie di gare.

I due workshop pratici con esercitazioni fanno seguito al webinar del 12 novembre MEPA Le procedure sottosoglia alla luce del decreto semplificazione-bis (DL 77/2021)
Per la partecipazione al workshop è necessario che i partecipanti siano in possesso di credenziali di accesso al MEPA di “punto istruttore” oppure di “punto ordinante”.

Programma

1 LEZIONE 15 dicembre 2021 – dalle ore 9.00 alle 13.00

Gli affidamenti diretti in MEPA: ODA, TRATTATIVA DIRETTA e RDO minor prezzo (ex  art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/2020)

Durante il workshop verranno illustrate le modalità operative per espletare in MEPA gli affidamenti diretti ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/2020, alla luce del DL 77/2021, per servizi e forniture di importo inferiore a € 139.000,00 e per lavori di importo inferiore a € 150.000,00, con riferimento all’acquisto di prodotti a catalogo sia all’acquisto di prodotti/servizi/lavori generici, non a catalogo. In particolare, saranno illustrate le seguenti tipologie di procedure:

  • Ordine Diretto di Acquisto (ODA) in MEPA dalla ricerca del prodotto fino all’ordine di acquisto, con simulazione in ambiente reale, con messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac simile della lettera al fornitore
  • TRATTATIVA DIRETTA con unico fornitore, dalla personalizzazione del prodotto, lavoro, servizio fino alla stipula del contratto, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione del soggetto invitato in formato word modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivo all’unico fornitore (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.)
  • Richiesta di offerta (RDO), a titolo di richiesta di più preventivi, da valutare sotto il profilo solo economico, finalizzata all’affidamento diretto al miglior offerente, con messa a disposizione dei partecipanti in formato modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivi a più fornitori (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.)

Il workshop si svolgerà nelle seguenti fasi:

  • simulazioni in ambiente reale MEPA da parte del docente, a scopo illustrativo, delle tre procedure in MEPA in modalità interattiva
  • messa a disposizione dei partecipanti di tre kit completi dei prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di lettera di invito e relativi allegati da caricare in MEPA , distintamente per ciascuna delle tre procedure
  • esercitazioni pratiche in ambiente reale MEPA, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio in forma anonima al docente
  • commento da parte del docente, di tre esercitazioni svolte, una per procedura, in modalità interattiva

2 LEZIONE 17 dicembre 2021 – dalle ore 9.00 alle 13.00

La procedura negoziata in MEPA: RDO al minor prezzo e con OEPV (ex  art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020)

Durante il workshop verranno illustrate le modalità operative per espletare in MEPA le procedure negoziate ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020, alla luce del DL 77/2021,  per l’affidamento di servizi e forniture di importo pari o superiore a 139.000 € e per l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a 150.000 €:

  • RICHIESTA DI OFFERTA (RDO in MEPA) al minor prezzo, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile della del modello fac-simile della lettera di invito al minor prezzo a più fornitori al Minor Prezzo (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.)
  • RICHIESTA DI OFFERTA (RDO in MEPA) con l’offerta economicamente più vantaggiosa, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile della del modello fac-simile della lettera di invito a più fornitori con OEPV (con relativi allegati da compilarsi a cura dell’O.E.)

Il workshop si svolgerà nelle seguenti fasi:

  • simulazioni in ambiente reale MEPA da parte del docente, a scopo illustrativo, delle due procedure sopraindicate in MEPA in modalità interattiva
  • messa a disposizione dei partecipanti di due kit completi di prontuari operativi, consistenti nei modelli fac-simile di lettera di invito e relativi allegati da caricare in MEPA, distintamente per ciascuna delle due procedure
  • esercitazioni pratiche in ambiente reale MEPA, con i modelli forniti, da parte dei partecipanti e invio in forma anonima al docente
  • commento da parte del docente, di due esercitazioni svolte (una per procedura), in modalità interattiva

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al workshop online dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Posti limitati

COME PARTECIPARE
Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al corso online. Prima del corso, si riceverà via email il collegamento per partecipare.

Il corso sarà erogato utilizzando l’applicativo GoToMeeting, che consente interazione tra docente e partecipanti. Pertanto, si richiede ai partecipanti il possesso di webcam, microfono e casse per l’ascolto (dispositivi già integrati nei pc portatili e negli smartphone).

QUOTE D’ISCRIZIONE
Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 80,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 120,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00). In fase di iscrizione corso è richiesto il Codice pacchetto corsi, da richiedere alla segreteria.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 146,40 a persona (€ 120,00 + Iva al 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il codice CIG, se previsto, dovrà essere inserito in fase di iscrizione corso, oppure trasmesso successivamente con determinazione di assunzione di impegno di spesa all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Attestato di frequenza e documentazione saranno disponibili, successivamente al workshop, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto
– webcam e microfono

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToMeeting dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToMeeting disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it