MEPA modalità operative per gli affidamenti sottosoglia dopo il 1 luglio 2023 | laboratorio (3ª ed.) – Sara Bernasconi
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Start
6 Ottobre 2023
9:00 -
End
20 Ottobre 2023
13:00
Laboratorio a pagamento
Iscrizioni chiuse – posti esauriti
Per informazioni contattare la segreteria: tel. 0332 287064 – email formazione@upel.va.it
Presentazione delle modalità operative in MEPA per gli affidamenti sottosoglia dopo il 1 Luglio 2023, alla luce del D.Lsg. 36 del 31/3/2023
Docente
Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
Struttura
Tre lezioni, per un totale di 12 ore:
6-13-20 ottobre 2023 – dalle ore 9.00 alle 13.00
Presentazione
Dopo l’approvazione del nuovo Codice dei Contratti, avvenuta con D.Lgs. 36 del 31.3.2023, è necessario ripensare le modalità di espletamento di affidamento diretto e di gestione della procedura negoziata in MEPA, aggiornandole alle novità del nuovo Codice dei Contratti. In particolare, dovranno essere completamente aggiornati i formulari fac-simile in uso per le richieste di preventivi per procedere con affidamento diretto di servizi e forniture inferiori a 140.000,00 € e lavori inferiori a 150.000,00 € e dovranno essere completamente aggiornati i modelli di lettere di invito per procedere con le procedure negoziate infra-soglia comunitaria, ma superiori a tali soglie, come previste dall’art. 50 c. 1 lett. a) e b) del D.lgs. 36/2023.
Programma
Prima lezione – L’affidamento diretto: inquadramento giuridico generale. Trattativa diretta e confronto di preventivi in MEPA
Verrà descritto l’iter procedurale da seguire con tutti gli adempimenti informatici e amministrativi, dall’avvio della procedura alla stipula del contratto, con ricorso alle seguenti procedure MEPA:
- Acquisto da catalogo prodotti in MEPA dalla ricerca del prodotto fino all’ordine di acquisto, con simulazione in ambiente reale, con messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della lettera al fornitore
- TRATTATIVA DIRETTA con unico fornitore, dalla personalizzazione dell’affidamento, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivo all’unico fornitore, con relativi modelli per il fornitore
- CONFRONTO DI PREVENTIVI con più fornitori dalla personalizzazione dell’affidamento, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivo a più fornitori, con relativi modelli per i fornitori
Seconda lezione – La procedura negoziata senza bando al minor prezzo: RDO semplice
Verrà descritto l’iter procedurale da seguire con tutti gli adempimenti informatici e amministrativi dalla determina a contrattare alla stipula del contratto, mediante:
- RDO SEMPLICE AL MINOR PREZZO, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della lettera di invito al minor prezzo a più fornitori, con relativi modelli per i fornitori
Terza lezione – La procedura negoziata senza bando con il criterio dell’OEPV: RDO evoluta
Verrà descritto l’iter procedurale da seguire con tutti gli adempimenti informatici e amministrativi dalla determina a contrattare alla stipula del contratto, mediante:
- RDO EVOLUTA IN MEPA, con ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile della del modello fac-simile della lettera di invito a più fornitori con OEPV, con relativi modelli per i fornitori
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Meeting. È necessario disporre di webcam e microfono.
Agli iscritti sarà inviato, il giorno prima di ogni lezione, il link per partecipare.
Attestato e documentazione
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.
Quote
- Enti associati: € 80,00 a persona* (esente IVA)
- Enti non associati: € 120,00 a persona* (esente IVA)
- Privati, aziende, studi professionali: € 146,40 a persona (€ 120,00 + IVA 22%)
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Modalità pagamento
- Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
- Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.