Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

MEPA Le procedure sottosoglia alla luce del decreto semplificazione-bis (DL 77/2021) – Sara Bernasconi

DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Direttore Amministrativo Tribunale Busto Arsizio, già ideatore e realizzatore e funzionario responsabile della SUA-Provincia di Varese, docente corsi di formazione specialistica, docente master postuniversitario di II livello presso il Politecnico di Milano, consulente di enti pubblici e società partecipate in materia di contrattualistica pubblica.

STRUTTURA
12 novembre
2021 dalle ore 9.00 – 13.00.

PRESENTAZIONE
Il webinar intende illustrare, con approccio pratico/operativo, l’iter procedurale che il RUP deve seguire per procedere in MEPA all’affidamento di un appalto sottosoglia comunitaria di servizi, forniture o lavori utilizzando le procedure semplificate previste dal Decreto Semplificazione (DL 76/2020 conv. con L. 120/2020) alla luce del nuovo Decreto semplificazione-bis (DL 77/2021, conv. in L. 108/2021).

PROGRAMMA
Illustrazione dell’iter procedurale amministrativo e delle operazioni da effettuare sul portale MEPA, con riferimento alla fase di predisposizione del modello, gestione della gara in corso di pubblicazione, valutazione delle offerte pervenute sotto il profilo amministrativo, tecnico ed economico, fino all’aggiudicazione, con riferimento alle procedure semplificate sottosoglia e precisamente:

  • L’Affidamento diretto in MEPA ex art. 1 c. 2 lett. a) del DL 76/20 (servizi e forniture < 139.000,00 € e lavori < a 150.000,00 €), mediante:
    • Ordine Diretto di Acquisto (ODA) in MEPA, compresa la ricerca del prodotto a catalogo fino all’ordine di acquisto
    • TRATTATIVA DIRETTA con unico fornitore, con personalizzazione del prodotto, lavoro, servizio, fino alla stipula del contratto
    • RDO, finalizzata ad un affidamento diretto, con simulazione in ambiente reale, fino alla stipula del contratto
  • La procedura negoziata in MEPA ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/20 (servizi e forniture => 139.000,00 € e lavori => 150.000,00 €): descrizione dell’iter procedurale con tutti gli adempimenti dalla determina a contrattare alla stipula del contratto, mediante:
    • RICHIESTA DI OFFERTA (RDO in MEPA) al minor prezzo, con invito di più fornitori a presentare offerta
    • RICHIESTA DI OFFERTA (RDO in MEPA) con l’offerta economicamente più vantaggiosa, con invito di più fornitori a presentare offerta.

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

QUOTE D’ISCRIZIONE
Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 35,00 (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00). In fase di iscrizione corso è richiesto il Codice pacchetto corsi, da richiedere alla segreteria.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 42,70 (€ 35,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a: webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat, dove poter porre domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it