Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

LIVE Le responsabilità dei revisori degli enti locali e le funzioni di controllo alla luce delle ultime pronunce della giurisprudenza contabile – Riccardo Patumi

DOCENTE
Dott. Riccardo Patumi
Consigliere della Corte dei conti in servizio presso
la sezione giurisdizionale per la Regione Emilia-Romagna.

STRUTTURA
4 novembre 2020
dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Livello avanzato

PROGRAMMA
I SESSIONE
PARTE GENERALE (brevissimi cenni)
Le tipologie di responsabilità nelle quali può incorrere il revisore degli enti locali:
– responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale;
– responsabilità penale, in particolare il falso ideologico, l’abuso d’ufficio (e le corrette modalità di astensione in caso di conflitto d’interessi), l’omissione e il rifiuto di atti d’ufficio;
– la revoca a seguito di inadempimento;
– la responsabilità davanti alla Corte dei conti.

PARTE SPECIALE: PRONUNCE D’INTERESSE PER I REVISORI DEI CONTI
Focus sulle ultime novità in materia di:
– rapporto di fiducia e revoca del revisore dei conti;
– le ultime novità giurisprudenziali in materia di incarichi professionali esterni:
– gli incarichi di patrocinio legale alla luce della sentenza della C. giust. n. 6 giugno 2019. E’ ancora necessaria una procedura comparativa?
spese legali: presupposti per riconoscere il rimborso; opportunità di adozione di un regolamento a disciplinare il rimborso; significato da attribuire alla clausola d’invarianza finanziaria; documentazione necessaria per ottenere il rimborso; conseguenze di un rimborso riconosciuto a fronte di prescrizione; conseguenze di un rimborso che superi quello riconosciuto dal giudice contabile;
– il ruolo dei segretari comunali e lo spoil system.

II SESSIONE
– La nomina politica del Presidente del Collegio dei revisori degli enti locali;
rotazione degli inviti: obbligatorietà negli appalti sotto soglia e necessità di motivare l’eventuale invito al precedente affidatario;
– gli incarichi di cui all’art. 110 tuel.

Focus sui compensi dei revisori:
– possibilità, per gli enti locali, ai sensi della deliberazione della Sezione delle autonomie n. 14/2019, di rideterminare i compensi dei revisori alla luce del decreto interministeriale del dicembre 2018;
– l’equo compenso dei revisori.

Altre pronunce intervenute, di specifico interesse dei revisori dei conti: le relazioni di fine mandato; danno per affidamento diretto in assenza dei presupposti; mancata astensione in presenza di un conflitto d’interessi e abuso d’ufficio; presupposti del ricorso al criterio del prezzo più basso; opportunità di una disciplina regolamentare delle spese di rappresentanza; responsabilità per omessa formalizzazione di debiti fuori bilancio; presupposti per il riconoscimento di incentivi all’avvocatura; possibilità per i comuni di sottrarsi alla gestione associata delle funzioni.

Pronunce in giudizi nei quali sono stati convenuti revisori dei conti: esame dei processi e delle ragioni che hanno determinato la condanna o l’assoluzione dei revisori.

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il corso online, a: formazione@upel.va.it

Per iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar

QUOTE D’ISCRIZIONE

  • ENTI ASSOCIATI: la partecipazione è GRATUITA
  • ENTI NON ASSOCIATI: la quota di partecipazione è di € 25,00.
    In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
  • PRIVATI/AZIENDE/STUDI PROFESSIONALI: la quota di partecipazione è di € 30,50 – obbligo di pagamento anticipato.
    In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Dott. Riccardo Patumi

Consigliere della Corte dei conti in servizio presso la sezione giurisdizionale per la Regione Emilia-Romagna, Presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Università degli studi dell’Insubria e del Politecnico di Bari, co-curatore dell’opera “I controlli della Corte dei conti”, alla II edizione, nonché della monografia “I codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni e l’elaborazione del codice di amministrazione” in corso di pubblicazione. È altresì autore di oltre 20 articoli, convegnista e formatore, in particolare nelle materie dell’anticorruzione, dei codici di comportamento e degli incarichi professionali esterni.

COME PARTECIPARE AI WEBINAR
Per partecipare ai webinar UPEL è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.
UPEL si riserva di verificare eventuali trasgressioni.

REQUISITI TECNICI PER WEBINAR
Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

*se si utilizza un PC con sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store  

Durante il webinar, l’interazione con il docente sarà consentita in forma scritta tramite chat, dove poter porre, nel corso della lezione, domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet
scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS  

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it