Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

LIVE La sanificazione delle scuole. Riaprire in condizioni di igiene e sicurezza dopo l’emergenza COVID-19

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Paolo Brambilla – referente area sanificazione coop.sociale Il Seme Como

STRUTTURA
7 settembre 2020
dalle ore 9.30 alle ore 11.30

PREMESSA
A seguito degli avvenimenti degli ultimi mesi si sono succedute indicazioni e raccomandazioni da parte del Ministero della Salute e dall’Istituto di Sanità per garantire interventi di igiene e pulizia in grado di contenere i rischi di contagio da COVID-19.
Le diverse informazioni sono state emanate in un continuo avanzamento di conoscenze e verifiche dell’andamento della pandemia, ma ad oggi non si è in presenza di indicazioni prescrittive cui adeguarsi. I diversi enti e organizzazioni si sono inventate, a partire dai documenti ufficiali, metodologie singole ed integrate tra loro per garantire al meglio la sanificazione degli ambienti e dei contesti.
Il Ministero dell’Istruzione adottando il “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021” dà indicazioni alle scuole per organizzare il rientro degli studenti in sicurezza, affidando al Dirigente Scolastico la responsabilità di organizzare la pulizia e la sanificazione degli ambienti, sia all’avvio delle attività che durante le attività stesse.
Il presente percorso formativo, a partire dalle indicazioni generali, si propone di aiutare gli Istituti Scolastici a definire i propri protocolli di igienizzazione e pulizia per permettere il riavvio in sicurezza delle scuole, a tutela dei bambini e dei giovani studenti.

OBIETTIVI
Rileggere, alla luce della riapertura delle scuole, i documenti ufficiali in merito alla pulizia e sanificazione degli ambienti;
Supportare la direzione Scolastica (Dirigente e DSGA) per effettuare una analisi e valutazione dei singoli plessi e per la definizione del Piano di sanificazione, per l’apertura dell’attività didattica e per la sanificazione di mantenimento durante l’anno scolastico;
offrire informazioni e indicazioni in merito a protocolli, procedure, materiali, prodotti e detergenti idonei conformi alle indicazioni normative.

CONTENUTI
La normativa di riferimento per pulizie e sanificazioni; Le circolari ministeriali, i rapporti COVID 19 dell’Istituto Superiore di Sanità; materiali, prodotti ed attrezzature per la pulizia, la detersione, la disinfezione; obblighi relativi alla sanificazione degli ambienti.

DESTINATARI
Dirigenti Scolastici, Dirigenti dei Servizi Generali e Amministrativi, operatori scolastici, coordinatori e referenti di plesso, funzionari di enti locali nei servizi relativi alla pubblica istruzione e al diritto allo studio.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

La partecipazione è GRATUITA per tutti.

Non è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza; eventuale documentazione predisposta dal docente sarà inviata ai soli partecipanti a conclusione del webinar.

Per iscrizioni

Paolo Brambilla

Assistente Sociale Specialista – ex dirigente e funzionario pubblico – Attualmente Responsabile di Area nella Cooperativa Sociale Il Seme di Como, durante il lock down a causa del virus COV-SARS-2 ha approfondito i temi della sanificazione ambientale.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it