LIVE Il punto sulla Fatturazione elettronica attiva e passiva e le novità 2020 – Domenico Luddeni
Questo webinar è terminato
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Data
4 Dicembre 2020
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Orario
10:00 - 12:00
DOCENTE
Dott. Domenico Luddeni
Dottore Commercialista in Aosta – Esperto in fiscalità degli enti locali
Funzionario di ente locale – Collaboratore del sole 24 ore – Formatore.
STRUTTURA
4 dicembre 2020
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
CONSIGLIATO A
Segretari generali – Responsabili Servizi Finanziari – Funzionari fiscali, tecnici ed amministrativi
OBIETTIVI
Il corso avanzato si propone di analizzare nella pratica la corretta individuazione delle attività commerciali svolte dagli enti locali e i conseguenti adempimenti in relazione ai profili critici della Fatturazione elettronica attiva e passiva in considerazione delle ultime novità di prassi. Verrà analizzata la normativa relativa all’Emergenza sanitaria – Sanificazione e pulizia – L’aliquota agevolata per i DPI.
PROGRAMMA
Individuazione delle attività commerciali: Presupposto oggettivo e soggettivo ai sensi degli art. 2-3-4-5 del DPR 633/1972 (cenni)
Il punto sulla Fatturazione elettronica verso CONSUMATORI E PARTITE IVA
PARTE GENERALE
– Obbligo di emissione delle fatture attive attraverso SDI. Ambito oggettivo e esoneri. Gli obblighi per gli enti locali e gli enti pubblici.
– L’obbligo di fatturazione per le attività svolte dagli enti locali. Art. 21 e 22 dpr 633/1972.
– Casistiche più frequenti. Esoneri.
– Individuazione sistematica degli obblighi di fatturazione per le attività degli enti locali.
– Sanzioni per mancata emissione fattura.
NOVITÀ 2020
– Le nuove codifiche della fattura elettroniche a decorrere dal 1 ottobre 2020 – obbligo dal primo gennaio 2021; Sanzioni nel caso di errata indicazione.
– L’errata descrizione della fattura elettronica – sentenza CTP Milano – indeducibilità ai fini Iva – carente versamento istituzionale.
– Fattura elettronica senza CIG – La posizione delle Entrate.
– L’esenzione Iva per i Dispositivi di Protezione Individuale – Mascherine, detergenti, ecc..
DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it
Abilitato all’esercizio della professione di dottore Commercialista – Iscritto al n. 188 dell’ordine di Aosta – Funzionario part-time presso Comune di Aosta – Responsabile della gestione fiscale Iva irap e ritenute lavoro autonomo, contabilità economico patrimoniale, bilancio consolidato – Collaboratore del quotidiano Il Sole 24 ore con la redazione di articoli sulle problematiche fiscali degli enti locali dal 2011 ad oggi – Docente presso diverse scuole di formazione su tutto il territorio nazionale – Formatore e consulente presso diversi enti locali su tutto il territorio nazionale.
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