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LIVE Il Piano Ordinario di Razionalizzazione – Scadenza 31.12.2020 – Ciro D’Aries

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Dott. Ciro D’Aries
Docente Universitario. Esperto della Corte dei Conti, Pubblicista.

STRUTTURA
26 novembre 2020
dalle ore 10.00 alle ore 12.00

PROGRAMMA

A. La norma in tema di costituzione, mantenimento e alienazione di Società Pubbliche:
a. I requisiti e le motivazioni connesse alla costituzione e/o mantenimento di partecipazioni
b. Le possibili scelte di Razionalizzazione delle partecipate (i.e. mantenimento, contenimento dei costi, liquidazione, cessione e fusione/integrazione, altre soluzioni di razionalizzazione)

B. Il Piano di Razionalizzazione delle Società Partecipate:
a. Le Analisi di tutte le condizioni – contrattuali, organizzative, economico-finanziarie – degli Organismi partecipati ai fini della Razionalizzazione ex art. 20 Dl.gs. 175/2016
b. I contenuti e la compilazione dei Modelli Ufficiali per la Razionalizzazione (i.e. Schede di Revisione Ordinaria di Razionalizzazione, Schede relative alla Relazione sull’attuazione del Piano di Razionalizzazione precedente)
c. Gli adempimenti formali dell’Ente Socio relativi al procedimento di Razionalizzazione

C. La scelta di cessione della Partecipazione:
a. La norma in tema di cessione della partecipazione: i tempi e le modalità di cessione (i.e. trattativa privata e procedura ad evidenza pubblica)
b. La deroga dell’art. 5-bis Legge Madia
c. Cessione infruttuosa: la valutazione dell’Ente Socio di strade di razionalizzazione alternativa

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a: webinar1@upel.va.it

Per iscrizioni

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La partecipazione è GRATUITA per tutti.

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  • PRIVATI/AZIENDE/STUDI PROFESSIONALI: in fase di iscrizione corso, allegare il Voucher webinar gratuito scaricabile qui

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

COME PARTECIPARE AI WEBINAR
Per partecipare ai webinar UPEL è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
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REQUISITI TECNICI PER WEBINAR
Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

*se si utilizza un PC con sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store 

Durante il webinar, l’interazione con il docente sarà consentita in forma scritta tramite chat, dove poter porre, nel corso della lezione, domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet
scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS 

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it