Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

LIVE Corso di aggiornamento RLS – ore 4 (imprese ed enti fino a 50 dipendenti) – Giuseppe Iocca

DOCENTE
Ing. Giuseppe Iocca
Ingegnere Edile, si occupa di formazione del personale nell’ambito del DLgs 81/2008 – sicurezza dei lavoratori.

STRUTTURA
16 novembre 2020
dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Modalità di svolgimento: e-learning

PREMESSA
In ogni azienda è necessaria la presenta di un RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Questa figura rappresenta una garanzia per i lavoratori, che si rivolgono all’RLS, in quanto loro tramite con il datore di lavoro, per tutte le questioni riguardanti la sicurezza sul lavoro. La scelta dell’RLS viene effettuata tramite un’elezione direttamente dai lavoratori, mentre il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire alla persona scelta un corso di formazione che lo abiliti a esercitare questa funzione.

FORMAZIONE: In base all’art. 37 del D.Lgs. 81/08, chi viene eletto nel ruolo di RLS deve ricevere una formazione adeguata ai rischi presenti in azienda. Infatti è fondamentale che al Rappresentante dei lavoratori siano dati tutti gli strumenti (normative di base, tecniche di comunicazione, organizzazione del gruppo) necessari  alla sicurezza dei propri colleghi e della propria. È per questa ragione che il programma del corso RLS comprende i principi giuridici che regolano la sicurezza sul lavoro e soprattutto l’individuazione dei rischi connessi all’attività lavorativa.

NOMINA: La Sezione VII del Titolo I del D.Lgs. 81/08 è dedicata alla “Consultazione e partecipazione dei Rappresentanti dei Lavoratori”. Fra le altre cose prevede che in tutte le aziende o unità produttive sia presente un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Fino a 15 dipendenti può essere eletto dai lavoratori o scelto all’esterno, in questo caso si parla di RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale. Nelle aziende con più di 15 lavoratori l’RLS viene eletto dai dipendenti stessi o fra i rappresentanti sindacali o fra i lavoratori e rimane in carica per tre anni.

COMPITI: I compiti dell’RLS sono indicati nell’art. 50 del D.Lgs. 81/08, principalmente si occupa di fare da tramite tra il datore di lavoro e i dipendenti, affinché venga garantita la sicurezza di questi ultimi. Per questa ragione deve partecipare alle riunioni periodiche, alla designazione degli addetti alla sicurezza, alla stesura del documento di valutazione rischi, oltre che supervisionare il funzionamento di tutta la macchina organizzativa e segnalare eventuali problematiche. Inoltre ha l’obbligo di informare i colleghi delle nuove disposizioni e dei diritti di cui godono nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

IL CORSO
Il corso online è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi pratici e esempi reali ed è diretto a tutti coloro che sono stati eletti o designati quali RLS all’interno dell’Azienda o Ente.
Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento. 

PROGRAMMA
– Rischio incendio
– Primo soccorso aziendale
– Piano di emergenza
– Test di apprendimento

COME PARTECIPARE
Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al corso online. Prima della lezione, si riceverà via email il collegamento per partecipare.

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il corso online, a: formazione@upel.va.it

Per iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar

Il corso è a numero chiuso. E’ previsto un massimo di n. 30 partecipanti.

QUOTE D’ISCRIZIONE

  • ENTI ASSOCIATI: la partecipazione è GRATUITA
  • ENTI NON ASSOCIATI: la quota di partecipazione è di € 25,00.
    In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
  • PRIVATI/AZIENDE/STUDI PROFESSIONALI: la quota di partecipazione è di € 30,50 – obbligo di pagamento anticipato.
    In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Ing. Giuseppe Iocca

Ingegnere Edile, Titolare dello studio Tecnico associato IMBS, si occupa di tutte le mansioni riguardante la progettazione edilizia, consulenza aziendale e sicurezza nei luoghi di lavori.
Da diversi anni collabora con Upel per la formazione del personale nell’ambito del DLgs 81/2008 – sicurezza dei lavoratori.

REQUISITI TECNICI 
Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– Internet Explorer 9, Mozilla Firefox 34, Google Chrome 39 (con JavaScript abilitato) o le ultime versioni di ciascun browser
– Windows XP, Windows 2008 Server o versioni successive
– Connessione Internet con modem via cavo, DSL o tecnologia superiore
– CPU dual core da 2,4 GHz o superiore con 2 GB di RAM (consigliato)
– Webcam e microfono.

E’ possibile partecipare anche tramite smartphone,
scaricando l’app GoToMeeting disponibile per dispositivi Android e iOS

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it