Applicabilità agli enti locali della disciplina sul credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi – Domenico Luddeni
Questo webinar è terminato
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Data
20 Novembre 2020
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Orario
10:00 - 12:00
Articolo 1, commi 185 e ss legge n. 160/2019
DOCENTE
Dott. Domenico Luddeni
Dottore Commercialista in Aosta – Esperto in fiscalità degli enti locali
Funzionario di ente locale – Collaboratore del sole 24 ore – Formatore.
STRUTTURA
20 novembre 2020
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
CONSIGLIATO A
Segretari generali – Responsabili Servizi Finanziari – Funzionari fiscali, tecnici ed amministrativi
OBIETTIVI
La risposta ad interpello n. 389 del 22 settembre consente agli enti non commerciali e, nello specifico, agli enti locali che esercitano un’attività commerciale, di usufruire del credito d’imposta sull’acquisto di beni strumentali nuovi. Il credito d’imposta varia dal 6% del costo fino al 40% a seconda della tipologia di beni acquistati e può essere utilizzato in compensazione con il modello f24.
Il corso si propone di individuare modalità e termini per usufruire di questa importante risorsa finanziaria che consente all’ente di recuperare quote importanti dei costi sostenuti per acquisto di beni strumentali nuovi per le proprie attività commerciali (cucina della refezione, attrezzature sportive, pompe acquedotto o fognature, ecc).
PROGRAMMA
La risposta n. 389/2020:
Ambito soggettivo di applicazione: analisi art. 1 comma 185 e comma 186 l. 160/2019
Ambito oggettivo di applicazione:
comma 187-188:
– Beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa; beni immateriali di cui allegato B l. 232/2017
– Eccezioni: art 164 TUEL, beni gratuitamente devolvibili, ecc.. CREDITO IMPOSTA 6%
comma 189:
– Per gli investimenti aventi a oggetto beni ricompresi nell’allegato A annesso alla legge 11 dicembre 2016, n. 232 – cd beni INDUSTRIA 4.0; CREDITO IMPOSTA 40%
comma 190:
– Per gli investimenti aventi ad oggetto beni ricompresi nell’allegato B annesso alla legge 11 dicembre 2016, n. 232, CREDITO IMPOSTA 15%
– Eccezioni: beni gratuitamente devolvibili, costruzioni, ecc…
– Determinazione del costo ammissibile a credito d’imposta – oneri accessori e interessi passivi
– Utilizzo in compensazione – modalità e opportunità per gli enti locali.
DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it
Abilitato all’esercizio della professione di dottore Commercialista – Iscritto al n. 188 dell’ordine di Aosta – Funzionario part-time presso Comune di Aosta – Responsabile della gestione fiscale Iva irap e ritenute lavoro autonomo, contabilità economico patrimoniale, bilancio consolidato – Collaboratore del quotidiano Il Sole 24 ore con la redazione di articoli sulle problematiche fiscali degli enti locali dal 2011 ad oggi – Docente presso diverse scuole di formazione su tutto il territorio nazionale – Formatore e consulente presso diversi enti locali su tutto il territorio nazionale.
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