Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

LIVE 8 APRILE I Progetti Utili alla Collettività (PUC)

Questo webinar è terminato

Le iscrizioni sono chiuse.

Per informazioni contattare la segreteria UPEL ai seguenti numeri:
0332 287064
337 164 9251
340 269 1149

La partecipazione è gratuita previa registrazione al portale UPEL e iscrizione al webinar.
Documentazione e attestato di partecipazione saranno pubblicati, dopo la conclusione del corso, nell’Area Riservata del portale UPEL.

RELATORE
Nicoletta Baracchini

STRUTTURA
dalle ore 9.30 alle ore 12.30

PREMESSA

I PUC rappresentano l’espressione della condizionalità che contraddistingue il sistema del reddito di cittadinanza.
L’amministrazione titolare dei PUC è il Comune, che può avvalersi della collaborazione di enti del terzo settore o di altri enti pubblici.
I PUC possono essere collocati in vari settori dell’ente, in attività utili alla collettività. Tuttavia, le risorse per la predisposizione e gestione dei PUC sono quelle del PON Inclusione e del Fondo Povertà, che sono assegnate all’ambito. Ciò rende necessaria l’adozione di misure organizzative e di atti amministrativi dedicati.
Considerato anche il numero ingente dei soggetti che dovranno essere impegnati e collocati nei PUC, si genera oggi una complessità organizzativa che impegna i comuni, coordinati a livello di ambito, in una serie di attività amministrative e gestionali, che vanno tempestivamente affrontate per poter adempiere al compito assegnato, definire il catalogo, alimentare la piattaforma, e consentire ai beneficiari di restituire ore di utilità alla comunità locale.

Il corso, dal taglio pratico- operativo, intende fornire le competenze normative e metodologiche per poter progettare e implementare sul territorio comunale i PUC.

Saranno presentati case history, esperienze e buone prassi di processi di implementazione e di progetti già avviati e saranno forniti ai partecipanti fac simili di atti amministrativi utili.

PROGRAMMA

1.      I PUC: natura giuridica e finalità
2.      Soggetti tenuti e categorie esonerate
3.      Fonti di finanziamento dei PUC: dall’ambito al comune
4.      Criteri di assegnazione dei PUC ai beneficiari RdC in caso di esiguità di posti disponibili
5.      Il ruolo dei Comuni nella predisposizione e gestione dei PUC: trasversalità delle attività
6.      La necessaria collocazione dei beneficiari in attività dedicate al comune di residenza
7.      Coordinamento e tutoraggio: attività strategiche per il successo dei PUC
8.      Il ruolo dell’ambito sociale e i rapporti (anche economici) tra ambito e comune
9.      Tempi e modi di definizione del catalogo da parte del comune; l’alimentazione della piattaforma GePI
10.   I rapporti col centro per l’impiego per la gestione elle postazioni disponibili
11.   Ambiti di realizzazione dei PUC:
a.      Analisi dei fabbisogni e delle risorse comunali:
dalla verifica dei dati quantitativi sui beneficiari, e dalle loro composizioni nucleo, si identificheranno il numero dei posti e il numero delle ore necessarie ad impegnare i beneficiari
b.     ricognizione e analisi delle sedi in cui collocare i progetti di pubblica utilità
c.      ricognizione dei servizi comunali in cui è possibile collocare i progetti di pubblica utilità
d.     ricognizione dei servizi in convenzione o gestiti dal terzo settore in cui è possibile collocare i progetti di pubblica utilità
12.  I rapporti col terzo settore e con altri enti pubblici per la collocazione dei PUC
13.  Gli atti e le procedure amministrative necessarie: Manifestazioni di interesse, Coprogettazioni, convenzioni
14.  Gli atti di approvazione dei progetti: il catalogo e il suo periodico aggiornamento
15.  Individuazione dei referenti delle sedi locali di progetto, loro formazione e coordinamento
16.  Struttura del progetto e suoi elementi essenziali
17.  Predisposizione dei progetti: elementi di project cycle management
18.  Assegnazione dei beneficiari ai progetti: precisa individuazione dei requisiti per il corretto matching con i beneficiari RdC
19.  Obblighi di sicurezza, assicurativi e formativi nei confronti dei soggetti collocati nei PUC
20.   Predisposizione degli strumenti amministrativi per la gestione delle presenze, assenze, giustificazioni, ecc.
21.   L’iter sanzionatorio
22.  Valutazione della qualità dei servizi resi, dell’efficacia degli interventi e dell’impatto dei progetti di pubblica utilità sul sistema locale dei servizi.

Nicoletta Baracchini

Attualmente:

  • Direttore Generale della Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa (SI)
  • consulente ANCI Emila Romagna, commissione welfare Anci nazionale, tecnico esperto nel comitato consultivo ministeriale in materia di ISEE,
  • Direttore scientifico UPEL Welfare
  • Consulente di ACB (associazione comuni bresciani) in materia di reddito di cittadinanza

formatore per ambiti sociali e comuni in materia di programmazione, regolamentazione e valutazione di servizi sociali e socio-sanitari

già, tra le altre:

  • direttore generale IPAB Opera Pia di Tossignano (BO)
  • ufficio legislativo Regione Emilia Romagna, esperto in qualità del processo legislativo, valutazione d’impatto, clausole valutative

Per iscrizioni

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione

Gli utenti che non sono registrati al portale Upel (quindi non in possesso di credenziali di accesso) devono per prima cosa Registrarsi all’Area Riservata di Upel.
Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, cliccare nella fascia laterale sinistra “Iscrizione corsi”. Attendere qualche istante la visualizzazione del corso e procedere fino alla conferma di avvenuta iscrizione.

A tutti gli iscritti verrà inviata una e-mail contenente il collegamento per partecipare al webinar nel giorno e all’ora specificati.

Per poter partecipare al webinar, direttamente dal vostro pc, vi sono necessari:

– connessione internet stabile
– casse o cuffiette per sentire la voce del docente

Durante il webinar, l’interazione con il docente vi sarà consentita in forma scritta tramite chat, dove potrete porre, nel corso della lezione, domande alle quali il docente risponderà verbalmente durante lo spazio dedicato.

La segreteria UPEL è a disposizione all’indirizzo upel.lecco@upel.va.it oppure al numero di tel. 337 1649251  per ulteriori informazioni e per aspetti tecnici di collegamento per partecipare all’incontro on-line.