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LIVE 7 MAGGIO Guida operativa sui sistemi di Web Conference

Questo webinar è terminato

Le iscrizioni sono chiuse.

Per informazioni contattare la segreteria UPEL ai numeri 337 164 9251 e 340 269 1149 oppure all’indirizzo email webinar2@upel.va.it

La partecipazione è gratuita previa registrazione al portale UPEL e iscrizione al webinar.
Documentazione e attestato di partecipazione saranno pubblicati, dopo la conclusione del corso, nell’Area Riservata del portale UPEL.

RELATORI
Aldo Lupi
Alessandro Marchesin

STRUTTURA
dalle ore 9.30 alle ore 11.30

L’art. 73 del DL 18/2020 ha introdotto sostanziali forme di semplificazione in materia di organi collegiali, prevedendo la possibilità di effettuare sedute in videoconferenza per consigli, giunte comunali e sedute di organi collegiali.
La circostanza pone le basi per un’importante innovazione organizzativa, ma va gestita con grande attenzione, sia per gli aspetti organizzativi che per quelli tecnologici e normativi.
Mentre il panorama tecnologico porta alla ribalta soluzioni di tutti i tipi, cominciano già a delinearsi  i primi elementi a cui prestare attenzione. Ogni strumento ha proprie specificità, che vanno analizzate per identificare la soluzione più idonea ed efficace.
Inoltre, come capita spesso la tecnologia va ben oltre la normativa, per cui occorre capire quali dati trattare e come farlo per garantire la liceità dei trattamenti.

L’evento ha un duplice obiettivo:
– focalizzare gli aspetti da considerare nella scelta delle soluzione più idonea e nell’organizzazione della sessione
– scoprire le funzionalità di alcune delle più diffuse piattaforme di web conference, attraverso esempi reali.

Aldo Lupi

Aldo Lupi lavora come consulente ICT per le Pubbliche Amministrazioni dal 2003.
Si occupa di sicurezza dei dati, dematerializzazione documentale, trasparenza amministrativa e transizione al digitale, prestando supporto e svolgendo attività di docente. Opera in qualità di Responsabile Protezione Dati in diversi enti pubblici.

Alessandro Marchesin

Alessandro Marchesin opera come IT manager presso diverse pubbliche amministrazioni.
Dall’avvento del Covid si è occupato di numerosi progetti di avviamento allo smart working e implementazione di soluzioni di web conference.

Per iscrizioni

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione

Gli utenti che non sono registrati al portale Upel (quindi non in possesso di credenziali di accesso) devono per prima cosa Registrarsi all’Area Riservata di Upel.
Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, cliccare nella fascia laterale sinistra “Iscrizione corsi”. Attendere qualche istante la visualizzazione del corso e procedere fino alla conferma di avvenuta iscrizione.

A tutti gli iscritti verrà inviata una e-mail contenente il collegamento per partecipare al webinar nel giorno e all’ora specificati.

Per poter partecipare al webinar, direttamente dal vostro pc, vi sono necessari:

– connessione internet stabile
– casse o cuffiette per sentire la voce del docente

Durante il webinar, l’interazione con il docente vi sarà consentita in forma scritta tramite chat, dove potrete porre, nel corso della lezione, domande alle quali il docente risponderà verbalmente durante lo spazio dedicato.

La segreteria UPEL è a disposizione all’indirizzo upel@upel.va.it oppure ai numeri di tel. 0332 287064, 340 269 1149 e 337 164 9251  per ulteriori informazioni e per aspetti tecnici di collegamento per partecipare all’incontro on-line.