Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

LIVE 3 APRILE I decreti legge, le ordinanze Coronavirus e la PA – I procedimenti e le deliberazioni nell’emergenza – La sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi

Questo webinar è terminato

Le iscrizione sono chiuse.

Per informazioni contattare la segreteria UPEL al numero di telefono 337 164 9251

RELATORE
Prof. Avv. Emanuele Boscolo

STRUTTURA
dalle ore 9.30 alle ore 12.00

PROGRAMMA
I decreti legge e le ordinanze Coronavirus e la pubblica amministrazione
– I provvedimenti normativi statali e regionali: problemi di coordinamento, contenuti e sanzioni
– Le ordinanze sindacali 

I procedimenti e le deliberazioni nell’emergenza
La sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi

– I provvedimenti normativi in tema di lotta al coronavirus hanno imposto la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi.
Il Corso analizza l’ambito applicativo della norma (SCIA, Silenzio-assenso, Silenzio-rifiuto; provvedimenti e titoli edilizi, attività commerciali, conferenze dei servizi, etc.) ed esamina le ricadute nella gestione dei procedimenti amministrativi di diversa natura del principio di sospensione immediata e totale dei termini nella prospettiva delle amministrazione (responsabile del procedimento, organo responsabile dell’emanazione del provvedimento), con un focalizzazione anche sul regime di responsabilità
– La richiesta di trattazione per ragioni di (motivata) urgenza, correlabili anche all’elenco delle attività economiche ‘strategiche’ e non interrompibili
– La proroga di efficacia di titoli, concessioni, licenze, etc.
– La formazione degli atti deliberativi da remoto: problemi e tecniche: convocazione, registrazione presenze, verbalizzazioni, votazioni, tenuta dell’atto deliberativo ed efficacia giuridica

Prof. Avv. Emanuele Boscolo

Professore ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi dell’Insubria

Avvocato amministrativista

Autore di oltre centosessanta lavori scientifici in tema di diritto amministrativo, urbanistico, ambientale, contratti e servizi pubblici

Per iscrizioni

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione

Gli utenti che non sono registrati al portale Upel (quindi non in possesso di credenziali di accesso) devono per prima cosa Registrarsi all’Area Riservata di Upel.
Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, cliccare nella fascia laterale sinistra “Iscrizione corsi”. Attendere qualche istante la visualizzazione del corso e procedere fino alla conferma di avvenuta iscrizione.

A tutti gli iscritti verrà inviata una e-mail contenente il collegamento per partecipare al webinar nel giorno e all’ora specificati.

Per poter partecipare al webinar, direttamente dal vostro pc, vi sono necessari:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette per sentire la voce del docente

Durante il webinar, l’interazione con il docente vi sarà consentita in forma scritta tramite chat, dove potrete porre, nel corso della lezione, domande alle quali il docente risponderà verbalmente durante lo spazio dedicato.

La segreteria UPEL è a disposizione all’indirizzo upel@upel.va.it oppure al numero di tel. 340 269 1149  per ulteriori informazioni e per aspetti tecnici di collegamento per partecipare all’incontro on-line.