Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Linee di indirizzo per l’individuazione dei nuovi fabbisogni professionali da parte delle amministrazioni pubbliche – Andrea Antelmi

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Dott. Andrea Antelmi
Consulente Senior Esperto di Gestione organizzativa e delle risorse.

PRESENTAZIONE
Con Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, firmato il 22 luglio 2022, sono state definite, in applicazione del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 e seguito dell’intesa in sede di Conferenza unificata del 06 luglio 2022, le nuove linee di indirizzo per l’individuazione dei nuovi fabbisogni professionali da parte delle amministrazioni pubbliche.
Il documento aggiorna, integra e, per taluni aspetti, innova le precedenti linee di indirizzo di cui al D.M. 8 maggio 2018.

OBIETTIVI E PROGRAMMA
L’iniziativa ha la finalità di analizzare e approfondire, con specifico riferimento alla realtà delle amministrazioni locali, le seguenti indicazioni metodologiche contenute nelle nuove linee di indirizzo:
• nuovi fabbisogni professionali e gestione per competenze;
• profili e famiglie professionali (per quanto applicabili agli enti locali, vista l’ipotesi di CCNL del comparto funzioni locali, sottoscritta il 04 agosto 2022);
• dai profili professionali ai profili di competenza;
• il modello di rappresentazione dei profili di ruolo;
• la costruzione del modello nell’amministrazione e i relativi esempi (tenendo sempre conto dell’ipotesi di CCNL del comparto funzioni locali);
• l’utilità di vagliare le esperienze già condotte nelle realtà italiane ed internazionali.

Iscrizioni

Il link per partecipare verrà trasmesso agli iscritti a mezzo e-mail lunedì 26 settembre dopo le ore 16.00

Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi

Come partecipare - Info utili

Il link per partecipare verrà trasmesso agli iscritti a mezzo e-mail lunedì 26 settembre dopo le ore 16.00

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a formazione@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso0 è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it