Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

L’etica e il comportamento etico del pubblico dipendente – Riccardo Patumi

Questo webinar è terminato

RELATORE
Dott. Riccardo Patumi
Magistrato della Corte dei conti, Presidente del Collegio dei revisori dei conti del Politecnico di Bari.

Il corso ottempera agli obblighi di legge in materia di anticorruzione.

PROGRAMMA
La formazione obbligatoria in materia di etica pubblica e di comportamento etico. La previsione normativa.
Nozione di etica, di etica pubblica e di etica amministrativa. Etica e Costituzione: il dovere di fedeltà.
Corruzione in generale, corruzione penalmente rilevante, abuso d’ufficio e corruzione in senso ampio
Il comportamento etico del dipendente pubblico. Lo spirito di servizio.
Rapporto tra P.A. e cittadini. Obblighi di pubblicazione, principio di trasparenza e motivazione degli atti. Giurisprudenza sull’obbligo di motivazione, con particolare riferimento alla giurisprudenza contabile.
Etica e immagine della P.A.: la tutela dell’immagine della P.A. nel codice generale. Possibili contenuti in materia di immagine del codice di amministrazione.
Il conflitto di interessi. Nozione; conflitto di interessi reale, potenziale, percepito e apparente: differenze (in particolare, la differenza tra conflitto percepito e apparente); conseguenze della mancata astensione; rapporto tra condotta etica e omessa astensione in caso di conflitto di interessi.
Il processo di codificazione delle regole etiche: dalle norme contenute nello statuto degli impiegati civili dello Stato, ai primi codici di comportamento generale, al codice generale del 2013.
Le condotte etiche disciplinate da alcune norme del codice di comportamento: la disciplina dei regali; il whistleblowing; i comportamenti nei rapporti privati e i comportamenti in servizio. Giurisprudenza sulle condotte “social”. Possibili contenuti del codice di comportamento, anche alla luce del codice approvato dall’Ente. Le condotte non eticamente orientate oggetto delle pronunce della Corte dei conti: danno da omessa transazione e la lite (e la resistenza) temeraria. Analisi delle sentenze.
Lo svolgimento di incarichi esterni da parte di pubblici dipendenti: l’esclusività del rapporto, la previsione relativa alla necessaria autorizzazione, responsabilità in caso di violazione, giurisprudenza contabile.
La condotta etica dell’amministratore pubblico. La Carta di Pisa.
Il minimo etico nella giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al corso dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Come partecipare - Info utili

Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 35,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it