Le ultime novità in materia di revisione dei prezzi alla luce del DL 4/2022, in vigore dal 27 gennaio 2022 – con inquadramento sistematico delle diverse misure di sostegno alle imprese appaltatrici nei contratti pubblici e dei fondi MIMS – Sara Bernasconi
Questo webinar è terminato
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Data
11 Aprile 2022
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Orario
9:00 - 13:00
Con il Patrocinio di
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese
DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
PRESENTAZIONE
Il webinar si pone l’obiettivo di fornire ai RUP di servizi, forniture e lavori una visione di insieme degli istituti previsti dall’ordinamento a sostegno della liquidità delle imprese appaltatrici (anticipazione dei prezzi, revisione dei prezzi e compensazione dei prezzi), con un’attenzione particolare alle ultime novità: la compensazione dei prezzi da caro materiali da emergenza Covid-19 prevista dal c.d. “Decreto Sostegni bis” (DL 73 del 25/5/2021 art. 1-septies) e i nuovi meccanismi obbligatori di revisione dei prezzi sui nuovi contratti, previsti dal DL 4 del 27/01/2022 art. 29. Si illustreranno anche le modalità di accesso e di funzionamento del fondo per l’adeguamento dei prezzi MIMS per le compensazioni da caro materiali da Covid-19, che è stato rifinanziato per ulteriori 100 mln € e del fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche, utilizzabile per i contratti PNRR-PNC, finanziato per il 2022 con 40 mln € e che sarà finanziato nel 2023 e 2024 con 20 mln € ciascun anno.
PROGRAMMA
L’istituto dell’anticipazione del prezzo
• L’art. 35 c. 18 del D.Lsg. 50/2016 prima del decreto sblocca cantieri (D.L. 18 aprile 2019, n. 32) e l’anticipazione solo per i LLPP: deliberazione n. 67/2020 dalla Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per il Piemonte
• L’art. 1, comma 20, lett. g), n. 3, del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 e l’estensione dell’istituto ai servizi e forniture: problematiche applicative
• L’articolo 207 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, rubricato “Disposizioni urgenti per la liquidità delle imprese appaltatrici” la facoltà di elevazione dell’anticipazione dal 20% al 30%. Condizioni e presupposti alla luce dei chiarimenti del MIT R112 del 11/08/2020 e del MIMS n. 923 del 05.11.2021
• La fideiussione: lo svincolo, l’escussione e il recupero dell’anticipazione
• ANAC del. n. 247 del 16 marzo 2021: l’anticipazione nel sottosoglia
• L’anticipazione del prezzo nei settori speciali
L’istituto della revisione dei prezzi
Nei lavori pubblici
• Il D.Lgs. 163/2006: il divieto di revisione dei prezzi nei LLPP e il prezzo chiuso (art. 133 c. 3), i decreti del MIT, l’istanza di applicazione del prezzo chiuso (disciplina tuttora vigente per contratti con bando pubblicato prima del 19/4/2016)
• Il D.Lgs. 50/2016 all’art. 106 c. 1: la facoltà della stazione appaltante di prevedere la revisione dei prezzi e i limiti della clausola di revisione dei prezzi
Nei servizi e nelle forniture
• L’art. 44, comma 4, L. n. 724 del 1994 e la revisione dei prezzi nei servizi a prestazioni periodiche e continuative: l’eterointegrazione ai sensi degli artt. 1339 e 1419 cc. del bando di gara. Nullità di clausole difformi (Cons. stato 5375/2015)
• Il D.Lgs. n. 163/2006 art. 115: la revisione dei prezzi e l’istruttoria del dirigente
• La giurisdizione dell’A.G.A. in materia di revisione dei prezzi (corte di Cassazione, S.U. sentenze n. 14090/2004, 4463/2009, 6016 e 19567/2011, 7176 e 12063/del 2014) e la posizione dell’appaltatore di mero interesse legittimo (Cons. Stato, Sez. V, 6275/ 2014, 465/2013)
La compensazione per caro materiali da Covid-19
Prevista dal DL 73 del 25/5/2021 art. 1-septies (c.d. “Decreto Sostegni bis”), dal DM del MIMS del 30/9/2021 (che definisce le modalità di utilizzo del fondo per l’adeguamento dei prezzi di materiai da costruzione) e dal DM del MIMS del 23/11/2021, che ha rilevato le variazioni percentuali in aumento o in diminuzione, superiori all’8%, verificatesi nel primo semestre dell’ano 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
• Lo stanziamento per piccole imprese, medie imprese e grandi imprese (100.000.000,00 €)
• La domanda di compensazione: i requisiti di ammissibilità, i tempi di presentazione
• L’istruttoria del DL: il calcolo della compensazione spettante, la detrazione delle revisioni già riconosciute, alla luce della circolare MMS del 5 novembre 2021 n. 433362
• La verifica di disponibilità di fondi da parte della stazione appaltante, l’individuazione delle risorse comunali destinabili alla compensazione dei prezzi, la certificazione di indisponibilità
• L’istanza di accesso al fondo per l’adeguamento dei prezzi del MIMS
• L’istruttoria del MIMS, conseguenze in caso di insufficienza dei fondi
Il nuovo meccanismo di revisione dei prezzi obbligatoria per contratti di servizi e forniture periodiche o continuative e per i contratti di lavori previsto dal DL 4/2022
• L’obbligo di inserimento della clausola di revisione dei prezzi
• Il funzionamento della revisione dei prezzi dei materiali da costruzione
• L’istruttoria del DL
• Il reperimento delle risorse
• Il fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche per i contratti PNRR-PNC
Come partecipare - Info utili
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