Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Anticorruzione: le prospettive di sviluppo delle strategie di prevenzione della corruzione – Andrea Antelmi

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Dott. Andrea Antelmi
Consulente Senior Esperto di Gestione organizzativa e delle risorse.

Il corso ottempera agli obblighi di legge in materia di anticorruzione.

OBIETTIVI
Diverse sono le novità che ci dovrebbero indurre a tenere a cuore questa opportunità di aggiornamento e sviluppo delle nostre conoscenze.
Ci si riferisce, in particolare, allo schema di PNA 2022-2024 posto in consultazione dall’ANAC, che contiene interessanti sviluppi delle metodologie di prevenzione dei rischi di corruzione, tenendo conto sia del mutato quadro generale (decreti semplificazione, interventi del PNRR), sia della nuova legislazione di merito (PIAO, nuovi obblighi in materia di codici di comportamento).

PROGRAMMA
Si ritiene particolarmente utile un’azione formativa concernente:
• La sezione rischi corruttivi e trasparenza del PIAO;
• L’elaborazione dei relativi obiettivi strategici, mediante l’analisi del contesto interno/esterno (tenendo anche conto della nuova piattaforma resa disponibile dall’ANAC relativa agli indicatori dei rischi di contesto) e la mappatura dei processi;
• L’identificazione dei rischi e la programmazione delle misure;
• La programmazione della trasparenza;
• Il Codice di comportamento, con particolare riguardo ai temi del conflitto di interessi e a quelli dell’etica del dipendente pubblico e sui comportamenti che egli deve tenere nello svolgimento delle proprie mansioni (in attuazione delle disposizioni introdotte dal D.L. n. 36/2022);
• La programmazione e l’attuazione delle attività di monitoraggio;
• Le semplificazioni per gli enti di minori dimensioni;
• L’impatto delle strategie di prevenzione della corruzione sullo specifico ambito dei contratti pubblici (compresi gli interventi del PNRR).

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Come partecipare - info utili

Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 35,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it