Le misure di sostengo alle imprese: revisioni e compensazioni dei prezzi negli appalti pubblici post-COVID e post-emergenza Ucraina – Sara Bernasconi
Questo webinar è terminato
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Data
10 Novembre 2022
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Orario
9:00 - 13:00
DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
OBIETTIVI
Dal 2021 si assiste ad un aumento eccezionale dei prezzi post-emergenza COVID, aggravato nel 2022 dall’emergenza Ucraina. Si sono quindi susseguite una serie di misure legislative a sostegno della liquidità delle imprese, che in deroga alla disciplina ordinaria consentono alla stazione appaltante di riconoscere, entro determinati parametri prestabiliti, gli incrementi dei prezzi subiti dalle imprese, facendo fronte così alle innumerevoli istanze di revisione prezzi e compensazioni dei prezzi che sono pervenute dagli appaltatori titolari di contratti di LL.PP.
Il webinar effettua una preliminare ricognizione della disciplina ordinaria, in materia di revisione dei prezzi, a cui sono pur sempre assoggettati i contratti in corso, in virtù del noto brocardo “tempus regit actum”, per poi illustrare nel dettaglio le misure emergenziali e derogatorie, i criteri per la quantificazione delle compensazioni, le modalità di effettuazione della istruttoria tecnico-amministrativa da parte del DL e del RUP di un contratto di LL.PP. e le modalità, con relative scadenze per accedere ai Fondi MIMS disponibili, in caso di incapienza delle risorse proprie delle singole S.A.
Il webinar è aggiornato alle nuove misure introdotte dal cd. “decreto aiuti” DL 17 maggio 2022, n. 50, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2022 e sarà aggiornato alle ultimissime novità che sopravverranno prima della data del webinar.
PROGRAMMA
L’istituto della revisione dei prezzi prima delle emergenze 2021-2022
• nei lavori pubblici:
– il D.Lgs 163/2006: il divieto di revisione dei prezzi nei LL.PP. e il prezzo chiuso (art. 133 c. 3), i decreti del MIT, l’istanza di applicazione del prezzo chiuso (disciplina tuttora vigente per contratti con bando pubblicato prima del 19/4/2016)
– Lgs. 50/2016 all’art. 106 c. 1: la facoltà della stazione appaltante di prevedere la revisione dei prezzi e i limiti della clausola di revisione dei prezzi
• nei servizi e nelle forniture:
– l’art. 44, comma 4, L. n. 724 del 1994 e la revisione dei prezzi nei servizi a prestazioni periodiche e continuative: l’eterointegrazione ai sensi degli artt. 1339 e 1419 cc. del bando di gara. Nullità di clausole difformi (Cons. stato 5375/2015)
– Lgs. n. 163/2006 art. 115: la revisione dei prezzi e l’istruttoria del dirigente
• la giurisdizione dell’A.G.A. in materia di revisione dei prezzi (corte di Cassazione, S.U. sentenze n. 14090/2004, 4463/2009, 6016 e 19567/2011, 7176 e 12063/del 2014) e la posizione dell’appaltatore di mero interesse legittimo (Cons. Stato, Sez. V, 6275/ 2014, 465/2013)
La compensazione per caro materiali da COVID-19 prevista dal DL 73 del 25/5/2021 art. 1-septies (c.d. “Decreto Sostegni bis”), dal D.M. del MIMS del 30/9/2021 (che definisce le modalità di utilizzo del fondo per l’adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione) e dal DM del MIMS del 23/11/2021, che ha rilevato le variazioni percentuali in aumento o in diminuzione, verificatesi nel primo e nel secondo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi, con particolare riferimento ai seguenti aspetti.
• lo stanziamento per piccole imprese, medie imprese e grandi imprese (100.000.000,00 €)
• la domanda di compensazione: i requisiti di ammissibilità, i tempi di presentazione
• l’istruttoria del DL: il calcolo della compensazione spettante, la detrazione delle revisioni già riconosciute, alla luce della circolare MMS del 5 novembre 2021 n. 433362,
• la verifica di disponibilità di fondi da parte della stazione appaltante, l’individuazione delle risorse comunali destinabili alla compensazione dei prezzi, la certificazione di indisponibilità
• l’istanza di accesso al fondo per l’adeguamento dei prezzi del MIMS;
• l’istruttoria del MIMS, conseguenze in caso di insufficienza dei fondi
Il nuovo meccanismo di revisione dei prezzi obbligatoria per contratti di servizi e forniture periodiche o continuative e per i contratti di lavori previsto dal DL 4/2022:
• l’obbligo di inserimento della clausola di revisione dei prezzi
• il funzionamento della revisione dei prezzi dei materiali da costruzione
• l’istruttoria del DL
• il reperimento delle risorse
• il fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche per i contratti PNRR-PNC
I nuovi meccanismi previsti dal “decreto aiuti” (DL 50/2022) per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici nel 2022:
• l’aggiornamento straordinario dei prezzari regionali entro il 31 luglio 2022 e dei prezzari MIMS entro il 15 Agosto 2022
• la determinazione dei prezzi da parte delle stazioni appaltanti nelle more dell’aggiornamento dei prezzari regionali ai fini della definizione della base d’asta ai sensi dell’art. 23 c. 16 del Codice
• l’applicazione straordinaria dei prezzari regionali ai contratti in corso di esecuzione nel 2022, anche in deroga alle previsioni contrattuali
• il certificato di pagamento straordinario a compensazione dei CdP già emessi per lavorazioni eseguite dal 1 gennaio al 18 maggio 2022
• le risorse proprie delle stazioni appaltanti utilizzabili per le compensazioni straordinarie previste dal “decreto aiuti”
• il fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche per gli appalti PNRR-PNC: istanze da presentare entro il 31 agosto 2022 (per il periodo Gennaio-Luglio 2022) ed entro il 31 gennaio 2022 (per il periodo Agosto-dicembre 2022), secondo le modalità di un DM del MIMS, da emanare entro il 18 giugno 2022
• il fondo per l’adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione per appalti ordinari (non finanziati PNRR-PNC): istanze da presentare entro il 31 agosto 2022 (per il periodo Gennaio-Luglio 2022) ed entro il 31 gennaio 2022 (per il periodo Agosto-dicembre 2022)
• DM 17 giugno 2022: modalità di accesso al Fondo di cui all’articolo 7, comma 1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 per opere finanziate PNRR-PNC;
• DM 28 luglio 2022 n. 241: modalità di accesso al Fondo per l’adeguamento dei prezzi di cui all’articolo 1-septies, comma 8, del decreto-legge 25 maggio 2021, 73,per le opere non finanziate PNRR-PNC
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