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Le criticità della sistemazione in PassWeb: corso avanzato – Manuela Naldi, Elisa Piana

Questo webinar è terminato

STRUTTURA
1 LEZIONE
29 novembre 2021
dalle ore 9.30 alle ore 12.30

2 LEZIONE
2 dicembre 2021
dalle ore 9.30 alle ore 12.30

DOCENTI
Manuela Naldi
Libera professionista e consulente previdenziale, svolge attività di docenza in materia previdenziale pensionistica dal 1977.

Elisa Piana
Dal 2011 svolge attività di consulenza e formazione in materia previdenziale e pensionistica al personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni.

OBIETTIVI
PassWeb avanzato – Il corso si rivolge ad un utente che già conosce ed utilizza la banca dati PassWeb, ha lo scopo di esaminare funzionalità avanzate che riguardano la sistemazione della PA e la pensione in PassWeb.

DESCRIZIONE
Il corso avrà un taglio prettamente operativo, verranno mostrate le operazioni da effettuare in Banca Dati PassWeb con contestuale spiegazione della normativa e dei concetti teorici relativi all’inserimento dati. Il corso si rivolge ad una platea di partecipanti che conosce già la banca dati e tratta operazioni complesse o che presentano elementi di criticità, con lo scopo di guidare l’operatore ad un corretto inserimento dei dati.
Al termine del corso saranno fornite schede, slide e manuali operativi al fine di poter avere un supporto operativo nell’esecuzione pratica delle operazioni illustrate a lezione.

PROGRAMMA

1 LEZIONE
29 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
La sistemazione in PassWeb

  • Il servizio part‐time, i servizi coincidenti
  • Le assenze dal servizio, le aspettative senza assegni e gli imponibili figurativi
  • Il ruolo delle amministrazioni e del cittadino e gli strumenti messi in campo dall’INPS per l’implementazione delle posizioni assicurative anche alla luce della circolare INPS n. 122/2019 e 25/2020
  • Cenni sulla sistemazione degli errori tramite ListaPosPa che hanno impatto sulla Posizione Assicurativa
  • Criticità attuali dei processi messi in campo: problemi, punti aperti e prospettive future

2 LEZIONE
2 dicembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
La pensione in PassWeb

  • La pensione in nuova PassWeb:
    ‐ La verifica del diritto, dell’anzianità contributiva e il calcolo delle quote di pensione, l’anticipo DMA, la certificazione della posizione e la gestione dei benefici
  • L’ultimo miglio:
    – Per pensione
    – Per miglioramenti contrattuali da erogare ai pensionati
    – Per contribuzione volontaria
    – La media ponderata

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

QUOTE D’ISCRIZIONE
Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 40,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00). In fase di iscrizione inserire il Codice pacchetto corsi, che va richiesto alla segreteria.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 48,80 a persona (€ 40,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il codice CIG, se previsto, dovrà essere inserito in fase di iscrizione corso, oppure trasmesso successivamente con determinazione di assunzione di impegno di spesa all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a: webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat, dove poter porre domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it