Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Le assenze dal servizio: i congedi e i riposi per la maternità e la paternità, di cui al d.lgs. n. 151 del 2001 e le tutele della disabilità previste dalle vigenti disposizioni di legge – Elvira Gentile

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Dott.ssa Elvira Gentile
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha svolto la sua attività lavorativa nella pubblica amministrazione, dapprima al Ministero dell’Interno e successivamente alla Presidenza del Consiglio e poi all’ARAN,  l’Agenzia per la rappresentanza negoziale della pubblica amministrazione dove, dal 2004 al 2018, è stata Direttore della Direzione I per la contrattazione collettiva. Nell’ambito di tale incarico ha maturato una grande esperienza nelle materie attinenti al lavoro pubblico e, in rappresentanza dell’ARAN, è stata relatrice a molti convegni e seminari su tematiche relative alla contrattazione collettiva e agli istituti del rapporto di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli in materia di gestione delle risorse umane. Svolge attività di docenza presso numerose Scuole di formazione pubbliche e private o nell’ambito di corsi di formazione organizzati dalle Università o da singole amministrazioni.

PROGRAMMA

Tutela della maternità e della paternità
• evoluzione delle disposizioni del d.lgs. n. 151/2001, alla luce dei successivi interventi legislativi
• il congedo per maternità e paternità: gli aventi diritto, la durata, la flessibilità
• il parto prematuro, il trattamento economico
• i congedi parentali: le modalità applicative, le norme di miglior favore previste dai contratti collettivi, il congedo parentale ad ore
• i congedi per malattia figlio: beneficiari e le condizioni di fruibilità, il trattamento economico
• i riposi giornalieri: le caratteristiche dell’istituto, i beneficiari, la più recente giurisprudenza

I permessi legge n.104/1992
• la natura e caratteristiche dei permessi
• i destinatari
• le modalità applicative
• le procedure per il riconoscimento delle tutele
• la decadenza

I congedi dell’art. 42 d.lgs. n.151/2001
• i beneficiari
• i requisiti
• l’ambito di fruibilità
• gli effetti giuridici sul rapporto di lavoro
• il trattamento economico

Cenni alla normativa COVID 19 in tema di assenze/presenze e smart working

QUESTION TIME con possibilità di porre quesiti anche sugli altri istituti relativi alle assenze dal servizio (permessi retribuiti, permessi previsti da disposizioni di legge, permessi per visite specialistiche, terapie ed esami diagnostici, assenze per malattia, ecc.)

ISCRIZIONI
Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi

QUOTE D’ISCRIZIONE
Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Da lunedì 22 febbraio 2021
A seguito della cessione di UBI BANCA a BPER BANCA, le nuove coordinate bancarie di UPEL sono le seguenti:
BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese.
c/c bancario: IBAN IT78G0538710804000042439240

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a: webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat, dove poter porre domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale https://servizi.upel.va.it/ alla voce Corsi Personali.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione all’Area Riservata e l’iscrizione al webinar.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un PC con sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store 

E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS 

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it