Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

L’approccio strategico al PNRR – Cristina Zandonini, Roberto Cantagalli

Questo webinar è terminato

upel-pnrr

DOCENTI

Dott.ssa Cristina Zandonini
Già Dirigente del Settore Finanze Tributi e Partecipate, Dirigente ad interim presso enti in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale. Svolge attività di consulenza e formazione in ambito contabile, tributario e fiscale a favore degli enti locali.

Dott. Roberto Cantagalli
Dirigente del Settore I – Servizi alla persona, Turismo, Istituti Culturali, Attività Produttive e Commercio, Relazioni Internazionali e Fondi Europei di Ente locale.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza rappresenta per il sistema paese una straordinaria opportunità. L’ampio spettro di investimenti e riforme che riguardano gli enti locali impone una presa di coscienza forte e decisa in ordine alla stringente responsabilità che grava sugli enti nell’attuazione di uno dei più grandi programmi di investimenti della storia repubblicana. Responsabilità ma anche straordinaria opportunità per tracciare gli assi di sviluppo sui quali si definirà il futuro del paese.
Appare pertanto essenziale che gli enti locali sviluppino un approccio strategico e dinamico al PNRR, sulla base di una visione prospettica in grado di incardinare ed armonizzare efficacemente la strategia locale in quella nazionale. Un processo complesso, soprattutto per gli enti di medie e piccole dimensioni.
L’evento si pone l’obiettivo di fornire un inquadramento generale del PNRR e della normativa emanata finalizzata all’attuazione del piano, offrendo ai partecipanti una guida e uno strumento di lavoro per la definizione di una strategia da mettere in campo per i prossimi bandi che verranno pubblicati oltre che per valutare, compatibilmente con la tempistica, la possibilità di cogliere le opportunità dei bandi attualmente in corso.

PROGRAMMA
Inquadramento generale sul PNRR
• Le missioni del PNRR
• Le azioni dedicate ai Comuni
• Le risorse da assegnare con i prossimi bandi

Normativa finalizzata all’attuazione del PNRR
• Esame delle norme, decreti ministeriali e faq di interesse per i Comuni

L’approccio strategico al PNRR
• La mappa delle priorità
• La creazione di un’idea progettuale
• Strumento di lavoro per la rilevazione dei fabbisogni locali

Panoramica sui bandi attivi

Iscrizioni

Partecipazione gratuita per tutti

Come partecipare - info utili

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form sopra. Si riceverà una email di conferma contenente il collegamento per partecipare.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat

Requisiti minimi tecnici:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto ai seguenti recapiti:
tel. 0332 287064
email upel@upel.va.it / formazione@upel.va.it