L’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria – Sara Bernasconi
Questo webinar è terminato
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Data
5 Dicembre 2022
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Orario
9:00 - 13:00
Con il Patrocinio di
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese
DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
OBIETTIVI
Il corso si prefigge lo scopo di fornire gli strumenti giuridici necessari per poter affidare i servizi di ingegneria e architettura, mediante affidamento diretto (per importi inferiori a 139.000 €), mediante procedura negoziata (per importi => 139.000 € e inferiori alle soglie comunitarie) e da ultimo mediante bando di gara aperta ex art.60 del D.Lgs. 50/2016. La gestione di tali procedure richiede infatti specifiche competenze e conoscenze in capo al RUP della stazione appaltante, quando deve definire preliminarmente ii requisiti di partecipazione (sia di carattere generale, sia di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa), quando deve definire la base d’asta, nel rispetto del decreto parametri-bis, quando deve definire i criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo il miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi dell’art. 95 c. 3 lett. b) del D.Lgs. 50/2016. Da ultimo verranno illustrate le peculiarità degli affidamenti dei servizi di progettazione e direzione lavori, quando si riferiscono a lavori finanziati con fondi PNRR-PNC, con riguardo agli specifici requisiti da chiedere ai partecipanti a pena di esclusione, alle clausole obbligatorie da inserire nel disciplinare di incarico e agli ulteriori requisiti premianti, obbligatori e facoltativi, che caratterizzano l’offerta tecnica.
PROGRAMMA
• Contratto d’appalto, contratti d’opera intellettuale nel codice civile e nel codice degli appalti
• L’incarico di progettazione interno ed esterno alla stazione appaltante; le incompatibilità del RUP-progettista-DL;
• L’affidamento all’esterno dei servizi di ingegneria e architettura: la definizione dell’oggetto (incarico di progettazione, direzione lavori, collaudo, supporto tecnico al RUP) e la definizione dell’importo a base di gara, nel rispetto dei parametri indicati nel D.M. 17 giugno 2016. L’equo compenso e la derogabilità dei minimi tariffari, secondo la più recente giurisprudenza.
• I partecipanti alla procedura di affidamento: i soggetti di cui all’art. 46 c. 1 del Codice dei Contratti, e il possesso dei requisiti soggettivi richiesti dal DM 263 del 2 dicembre 2016
• I requisiti di partecipazione di carattere economico finanziario e tecnico-organizzativo: le Linee Guida n. 1 di ANAC contenente gli indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e i parametri di legittimità entro cui opera la stazione appaltante nell’esercizio della propria discrezionalità.
• L’offerta economicamente più vantaggiosa e l’individuazione dei criteri e pesi idonei per la valutazione comparativa delle offerte nell’ambito della procedura negoziata e della gara aperta: quali sono i parametri di logicità e ragionevolezza entro cui opera la stazione appaltante nell’esercizio della propria discrezionalità, alla luce delle Linee Guida n. 1 di ANAC.
• L’affidamento del servizio di progettazione e direzione dei lavori di appalti finanziati PNRR-PNC: gli ulteriori requisiti di partecipazione obbligatori da richiedere e i criteri premianti obbligatori da inserire, alla luce delle Linee Guida approvate con DPCM 7-12-2021, di attuazione dell’art. 47 c 8 del DL 77/2021
Come partecipare - Info utili
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
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- Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
- È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
- Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
- Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.
Requisiti tecnici minimi
• connessione internet stabile
• casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
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QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
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