Laboratorio MEPA: presentazione delle modalità operative dopo l’aggiornamento MEPA di Maggio 2022 per le procedure sottosoglia -Sara Bernasconi
Questo webinar è terminato
-
Data
23 Novembre 2022
-
Orario
9:00 - 13:00
DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
STRUTTURA
Il laboratorio si terrà nelle seguenti date:
1ᵃ LEZIONE 11 novembre 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
2ᵃ LEZIONE 16 novembre 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
3ᵃ LEZIONE 23 novembre 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
PRESENTAZIONE
Dopo la completa revisione delle funzionalità di MEPA, avvenuta il 25 Maggio scorso, il corso si propone l’obiettivo di orientare le stazioni appaltanti ad effettuare nel mercato elettronico della P.A. le procedure di affidamento inferiori alle soglie comunitarie, con particolare riferimento all’affidamento diretto di servizi e forniture inferiori a 139.000,00 € e lavori inferiori a 150.000,00 € e alla procedura negoziata per affidamenti infra-soglia comunitaria, ma superiori a tali soglie, come previsto dal DL 76/2020 (Decreto Semplificazioni), convertito con L.120/2020 e s.m.i., nel rispetto delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC e tenendo conto della più recente giurisprudenza.
Il laboratorio intende illustrare con un inquadramento normativo completo e con esempi concreti e simulazioni in ambiente reale in MEPA le nuove procedure semplificate sottosoglia comunitaria previste dal Decreto Semplificazione (DL 76/2020 conv. con L. 120/2020), alla luce del decreto semplificazione-bis (DL 77/2021, conv. in L. 108/2021), per affidamenti di lavori, servizi e forniture sottosoglia comunitaria. Durante le simulazioni verranno presentati i modelli fac-simile da utilizzare in MEPA per l’affidamento diretto ex art. 1 c. 2 lett.a) del DL 76/20 e per la procedura negoziata ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/20, da allegare in piattaforma MEPA, nel rispetto delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC e tenendo conto della più recente giurisprudenza di merito. La modulistica, in formato modificabile e adattabile alle singole esigenze, verrà resa disponibile a tutti i partecipanti del webinar nel materiale didattico. Tale kit operativo, che rimarrà sempre a disposizione del RUP, gli consente di rispettare i termini perentori imposti dall’art. art. 1 c. 1 de DL 76/2020 per la conclusione della procedura, senza incorrere nelle nuove ipotesi di responsabilità per danno erariale da ritardo.
Programma
1ᵃ LEZIONE 11 novembre 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
L’affidamento diretto: inquadramento giuridico generale. Trattativa diretta e confronto di preventivi MEPA
Dopo la completa revisione delle funzionalità di MEPA, avvenuta il 25 Maggio scorso, il corso si propone l’obiettivo di orientare le stazioni appaltanti ad effettuare nel mercato elettronico della P.A. le procedure di ’affidamento diretto di servizi e forniture inferiori a 139.000,00 € e lavori inferiori a 150.000,00 €, prevista dal DL 76/2020 (Decreto Semplificazioni), convertito con L.120/2020, come modificato dal DL 77/2021 (decreto Semplificazione-bis), convertito in L 108/2021, nel rispetto delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC e tenendo conto della più recente giurisprudenza. Verrà descritto l’iter procedurale da seguire con tutti gli adempimenti informatici e amministrativi, dalla ricerca del prodotto a catalogo, all’approvazione della determinazione a contrarre atto unico ex art. 1 c. 3 del DL 76/20 fino alla stipula del contratto, mediante:
• Acquisto da catalogo prodotti in MEPA dalla ricerca del prodotto fino all’ordine di acquisto, con simulazione in ambiente reale, con messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della lettera al fornitore
• Trattativa diretta con unico fornitore, dalla personalizzazione dell’affidamento, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivo all’unico fornitore, con relativi modelli per il fornitore
• Confronto di preventivi con più fornitori dalla personalizzazione dell’affidamento, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivo a più fornitori, con relativi modelli per i fornitori
2ᵃ LEZIONE 16 novembre 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
La procedura negoziata ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020 al minor prezzo: inquadramento giuridico generale, RDO semplice
Dopo la completa revisione delle funzionalità di MEPA, avvenuta il 25 Maggio scorso, il corso si propone l’obiettivo di orientare le stazioni appaltanti ad effettuare nel mercato elettronico della P.A. la procedura negoziata al minor prezzo, per l’affidamento di servizi e forniture pari o superiori a 139.000,00 € e di lavori pari o superiori a 150.000,00 €, prevista dal DL 76/2020, conv. in L. 120/20 (Decreto Semplificazioni), come modificato dal DL 77/2021, convertito in L. 108/2021 (decreto Semplificazione-bis), nel rispetto delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC e tenendo conto della più recente giurisprudenza: descrizione dell’iter procedurale con tutti gli adempimenti dalla determina a contrattare alla stipula del contratto, mediante:
• RDO semplice al minor prezzo, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della lettera di invito al minor prezzo a più fornitori al MP, con relativi modelli per i fornitori
3ᵃ LEZIONE 23 novembre 2022 – dalle ore 9.00 alle 13.00
La procedura negoziata ex art. 1 c. 2 lett. b) del DL 76/2020 con RDO evoluta
Come effettuare operativamente in MEPA la nuova procedura negoziata sottosoglia comunitaria mediante la RDO evoluta in MEPA, che consente di effettuare anche una procedura con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento di servizi e forniture pari o superiori a 139.000,00 € e di lavori pari o superiori a 150.000,00 €, prevista dal DL 76/2020, conv. in L. 120/20 (Decreto Semplificazioni), come modificato dal DL 77/2021, convertito in L 108/2021 (decreto Semplificazione-bis), nel rispetto delle Linee Guida n. 4/2016 dell’ANAC e tenendo conto della più recente giurisprudenza: descrizione dell’iter procedurale con tutti gli adempimenti dalla determina a contrattare alla stipula del contratto, mediante:
• RDO evoluta in MEPA, con l’offerta economicamente più vantaggiosa, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile della del modello fac-simile della lettera di invito a più fornitori con OEPV, con relativi modelli per i fornitori.
Come partecipare - Info utili
Per partecipare, è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al laboratorio.
Prima del laboratorio, si riceverà via email il collegamento per partecipare.
Il laboratorio sarà erogato utilizzando l’applicativo GoToMeeting, che consente interazione tra docente e partecipanti. Pertanto, si richiede il possesso di webcam e microfono.
QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 80,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 120,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 146,40 a persona (€ 120,00 + Iva al 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it