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La sicurezza informatica e la protezione dei dati personali – Aldo Lupi e Paolo Tiberi

Questo webinar è terminato

L’evento costituisce il sesto e ultimo appuntamento parte di un programma formativo di sei webinar mirati a formare gli RTD, i membri dell’ufficio per la transizione al digitale degli enti locali e coloro i quali vogliono approfondire i temi della digitalizzazione.
Scopri il programma completo

PREMESSA
L’ultimo periodo ha portato all’attenzione degli enti pubblici una cruda verità: gli attacchi informatici sono aumentati esponenzialmente, spesso rivelando un’inadeguatezza nelle misure adottate dagli enti, comportando danni rilevanti in termini di perdita di riservatezza delle informazioni e di interruzione di pubblici servizi.
Sovente il problema non è tecnico, ma ha le sue radici in una mancanza di consapevolezza dei rischi che si stanno correndo, soprattutto da parte dei soggetti che trattano i dati: sia gli autorizzati che i responsabili esterni costituiscono un fronte sempre più aggredito dai professionisti del crimine, tramite attacchi informatici, frodi e svariate tecniche fraudolente ed ingannevoli.
Ecco perché il problema diventa di tipo organizzativo: la sicurezza in generale non si costruisce esclusivamente con strumenti informatici, ma necessita di un approccio formativo agli operatori, di una gestione adeguata del contratto con i fornitori, di un’approfondita analisi dei processi di gestione del dato.
La sicurezza informatica diventa quindi un argomento molto più ampio, che comprende elementi tecnici, normativi e gestionali. L’evento affronterà questi aspetti, cercando di delineare una strategia per implementare un efficace sistema di sicurezza delle informazioni.

OBIETTIVI
Quali sono dunque le attività che devono essere implementate all’interno di un ente pubblico per garantire la protezione dei dati? Ed ancora: quali sono i singoli adempimenti che ogni Responsabile della transizione al Digitale deve sempre tenere a mente al fine di non rischiare di incorrere in sanzioni?
Durante il webinar verranno veicolate le nozioni di base legate agli impegni che all’interno della PA devono essere mantenuti per governare i processi di data protection. Il taglio degli interventi non sarà di natura tecnica, ma principalmente giuridico/amministrativa. Si tratta infatti di comprendere l’importanza delle singole leve di controllo volte ad accrescere i livelli di sicurezza.

PROGRAMMA

  • Le misure minime di sicurezza ICT per la PA
  • Il piano di Business continuity e Disaster recovery
  • La normativa privacy
  • Il ruolo dell’RTD nei sistemi di gestione della privacy

DOCENTI
Aldo Lupi
É un ingegnere informatico che lavora da molti anni nel campo della pubblica amministrazione, specializzato in progetti ad alta innovazione tecnologica. Si occupa di protezione dei dati personali, con particolare attenzione agli aspetti tecnologici e organizzativi correlati alla sicurezza delle informazioni. Svolge il ruolo di Data Protection Officer presso Comuni e Province.

Paolo Tiberi
Esperto di organizzazione per la pubblica amministrazione, lavora presso SI.net Servizi Informatici per cui ha gestito da capo progetto molti percorsi di digitalizzazione per enti pubblici. Dal 2011 è professore per l’Università degli studi di Milano in qualità di docente a contratto. Le sue tematiche di ricerca ineriscono la transizione al digitale e nello specifico la gestione documentale, la privacy e l’innovazione quale motore di avvicinamento tra i cittadini/utenti dei servizi e le amministrazioni locali e statali.

ISCRIZIONI
Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi

QUOTE D’ISCRIZIONE
Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a: webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione con il docente sarà consentita tramite chat, dove poter porre, nel corso della lezione, domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, ai soli partecipanti e successivamente al webinar, nell’area riservata del portale https://servizi.upel.va.it/ alla voce Corsi Personali.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it