La salvaguardia degli equilibri ed assestamento di bilancio – Tommaso Pazzaglini
Questo webinar è terminato
-
Data
29 Giugno 2022
-
Orario
9:30 - 11:30
OBIETTIVI
Entro il 31 luglio gli enti devono approvazione la variazione di assestamento generale ai sensi dell’art. 175, comma 8 del TUEL e la salvaguardia degli equilibri di bilancio ai sensi dell’art. 193, comma 2 del TUEL. Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire i principali approfondimenti per poter effettuare correttamente i due adempimenti di bilancio.
PROGRAMMA
• Verifica generale delle voci di entrata e di uscita della gestione competenza
• Verifica del fondo di riserva e del fondo di riserva di cassa
• Verifica del FCDE stanziato nel bilancio di previsione
• Verifica del FCDE accantonato nel risultato di amministrazione
• Verifica degli equilibri di bilancio
• Verifica gestione residui
• Eventuali provvedimenti di salvaguardia
• Approfondimento in merito alla riconciliazione dell’avanzo vincolato del fondo funzioni fondamentali e dei ristori specifici di spesa
Come partecipare - info utili
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
- Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
- È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
- Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
- Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.
Requisiti tecnici minimi
• connessione internet stabile
• casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.
QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it