Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

La rigenerazione urbana – Emanuele Boscolo

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Prof. Avv. Emanuele Boscolo
Professore ordinario di diritto amministrativo Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture; Direttivo Associazione Italiana di Diritto Urbanistico – Autore di monografie e di contributi scientifici in tema di governo del territorio – Avvocato amministrativista e co-estensore di piani urbanistici e territoriali.

OBIETTIVI
L’iniziativa formativa si prefigge l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato della legislazione regionale in tema di rigenerazione urbana, con attenzione anche alle riforme normative che nei prossimi mesi muteranno il volto di questa tecnica di interventi, dalla quale dipende il rinnovamento degli insediamento, in vista di una maggior qualità, sostenibilità e inclusività. Verranno esaminate le misure di favore e gli incentivi che le amministrazioni comunali possono proporre per favorire interventi rigenerativi e, dopo la messa a fuoco dei tratti distintivi della rigenerazione, verrà ipotizzata una vicenda gestionale, simulando la traiettoria procedura di un intervento rigenerativo. Verranno esaminate deliberazioni ed altri atti e riservato ampio spazio ai quesiti (che potranno essere formulati anche nei giorni precedenti l’incontro)

PROGRAMMA
1. Il panorama normativo
• Rigenerazione e riqualificazione: nozioni e differenze
• Gli obiettivi della rigenerazione:
– efficienza e qualità insediativa
– sostenibilità e resilienza
– inclusività e coesione
• Panorama comparativo della legislazione regionale
• Le misure di favore espresse dalla legislazione nazionale
• Ambiti, comparti, tessuti: la rigenerazione puntiforme ed erariale

2. La gestione degli interventi rigenerativi
• Incentivi volumetrici, decontributivi, procedurali, urbanistici (standard differenziati)
• Il permesso di costruire in deroga e la pianificazione attuativa rigenerativa
• La promozione della qualità: concorsi di progettazione, urbanistica partecipata (incentivi e scomputi)
• Il patrimonio edilizio collabente e le dismissioni dell’agricolo

3. Il PNRR e il disegno di legge: verso una disciplina nazionale organica
4. Esame dei quesiti e illustrazione di delibere

Iscrizioni

Accedi / registrati all'Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu "Iscrizione Corsi"

Come partecipare - Info utili

Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.

  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 35,00 (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00). In fase di iscrizione corso è richiesto il Codice pacchetto corsi, da richiedere alla segreteria.
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 42,70 (€ 35,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it