La razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie detenute dagli Enti locali – Antonio Formentini
Questo webinar è terminato
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Data
26 Novembre 2021
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Orario
9:30 - 11:30
DOCENTE
Dott. Antonio Formentini
Dottore Commercialista, Funzionario comunale, in qualità di specialista per lo sviluppo locale, collaboratore della Bisanzio Consulting S.r.l.
PROGRAMMA
Introduzione: il procedimento di razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie
- Scopo generale e criteri di valutazione del procedimento di revisione ordinaria
(obiettivo: definire le finalità del procedimento)
1.1 L’interpretazione dei criteri di valutazione: attinenza istituzionale e oggetto sociale
1.2 L’interpretazione dei criteri di valutazione: dati di bilancio per la verifica del TUSP
1.3 L’interpretazione dei criteri di valutazione: necessità di contenimento dei costi di funzionamento
1.4 L’interpretazione dei criteri di valutazione: analogia o similarità delle attività / necessità di aggregazione
- Attori e fasi del procedimento
(obiettivo: individuare “chi fa cosa”)
2.1 Redazione del provvedimento di razionalizzazione
2.1.1 Definizione del perimetro delle partecipazioni societarie detenute
2.1.2 Raccolta dati e informazioni
– Dati anagrafici di base delle società partecipate
– Dati di bilancio per la verifica del TUSP
– Dati per la ricognizione ed esito della rilevazione
2.2 La relazione tecnica scopo e contenuti
- La valutazione sottostante agli esiti della revisione ordinaria
(obiettivo: applicare correttamente i criteri previsi dall’art. 20 comma 2 del TUSP)
3.1 Valutazione attinenza istituzionale / oggetto sociale
3.2 Valutazione dati di bilancio per la verifica delle condizioni poste dall’art. 20, comma 2, del TUSP
– Verifica rapporto amministratori dipendenti
– Verifica fatturato medio
– Verifica risultato di esercizio
3.3 Necessità di contenimento dei costi di funzionamento
3.4 Analogie e similarità / necessità di aggregazione
– Verifica di analogie e similarità
– Necessità di aggregazione
3.5 Quadro di sintesi dell’attività di valutazione
- Approvazione e trasmissione del provvedimento di revisione
(obiettivo: concludere correttamente il procedimento)
4.1 Le aree del portale partecipazioni
– Modalità di inserimento dati nel portale partecipazioni
– Compilazione schede società partecipate
4.1.2 Inserimento documenti e chiusura
QUOTE D’ISCRIZIONE
– Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
– Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00). In fase di iscrizione corso è richiesto il Codice pacchetto corsi, da richiedere alla segreteria.
– Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.
Il codice CIG, se previsto, dovrà essere inserito in fase di iscrizione corso, oppure trasmesso successivamente con determinazione di assunzione di impegno di spesa all’indirizzo mail: upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it
COME PARTECIPARE
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La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it