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La pubblicazione dei dati personali on line: quali limitazioni impone il GDPR – Aldo Lupi

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Dott. Aldo Lupi
Ingegnere informativo e DPO specializzato in progetti ad alta innovazione tecnologica. Si occupa di protezione dei dati personali, con particolare attenzione agli aspetti tecnologici e organizzativi correlati alla sicurezza delle informazioni.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutte le PO/dirigenti della Pubblica Amministrazione nonché a tutti coloro che sono coinvolti nella redazione di atti pubblici.

PRESENTAZIONE
Nell’ambito dei processi della PA riveste un ruolo particolarmente delicato il rapporto che esiste tra trasparenza, pubblicità, comunicazione istituzione e protezione dei dati.
Le finalità e le norme che disciplinano ognuno di questi aspetti infatti seguono spesso strade differenti ed indicano obiettivi non sempre collimabili.
Dobbiamo però ricordare che, qualunque forma di pubblicazione on line può coinvolgere dati personali e, in quanto tale deve essere resa omogenea con i principi richiamati nel Regolamento generale UE sulla protezione dei dati (GDPR).
La diffusione di dati personali deve infatti soggiacere al principio di legittimità secondo il quale, per poter avvenire in forma lecita ogni forma di pubblicazione deve avere un proprio esplicito richiamo normativo.
Tuttavia l’ente pubblico si trova a dover adempiere ad una serie di obblighi previsti proprio rispetto alla pubblicazione per quanto previsto dalla normativa relativa alla trasparenza amministrativa, alla pubblicità legale dei documento, alla consultabilità e alla comunicazione istituzionale.
Ogni finalità è specifica, peculiare e differente dalle altre, e viene perseguita attraverso diversi strumenti di pubblicazione.
Il corso on line mira dunque ad indicare ai partecipanti sia la problematica che la sua soluzione.

OBIETTIVI
• Fornire ai partecipanti le nozioni base relative alla protezione dei dati relativa all’ambito della pubblicazione dei dati personali
• Individuare le diverse finalità delle attività di pubblicazione al fine di rendere consapevole il partecipante dei limiti relativi alla pubblicazione dei dati
• Consegnare ai partecipanti strumenti concreti per affrontare il tema in autonomia

PROGRAMMA
• Il Regolamento UE sulla protezione dei dati e le diverse forme di comunicazione dei dati personali
• La diffusione delle informazioni nella PA: finalità e tipologie
• La sezione “amministrazione trasparente” del sito internet
• Accorgimenti e cautele da adottare

Iscrizioni

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QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat, dove poter porre domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.
Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it