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La previdenza complementare: il Fondo Perseo-Sirio – Manuela Naldi

La previdenza complementare: il Fondo Perseo-Sirio - Manuela Naldi

Questo webinar è terminato

Webinar gratuito per enti associati

Docente

Manuela Naldi
Libera professionista e consulente previdenziale, svolge attività di docenza in materia previdenziale pensionistica dal 1977.

Obiettivi

Si partirà da un’analisi dei tempi di liquidazione delle prestazioni e delle differenze tra TFS e TFR, per proseguire con il silenzio assenso. Verranno fornite indicazioni in merito alla modulistica e la procedura operativa in caso di adesione alla previdenza complementare. Cenni su organi e funzionamento del Fondo, contributi, investimenti, costi per l’aderente, prestazioni del Fondo e tassazione e deducibilità.

Programma

  • Differenze tra TFS e TFR (Retribuzione utile, Calcolo e Tassazione)
  • Tempi di liquidazione TFS/TFR
  • Opzione e adesione alla previdenza complementare:
    Adesione espressa
    Adesione tacita tramite silenzio assenso
    Modulistica e indicazioni di compilazione
    La compilazione della DMA in caso di adesione alla Previdenza Complementare
  • Esempi pratici
  • Cenni su:
    Le prestazioni del Fondo: pensioni integrative, trasferimenti e riscatti
    Tassazione delle prestazioni e deducibilità dei contenuti

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 35,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%)

per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.