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La Governance delle Società a Partecipazione Pubblica | Corso di Alta Formazione

Questo webinar è terminato

In collaborazione con
D’Aries & Partners
CERVAP Centro di Ricerca sul Valore Pubblico – Dipartimento Economia e Management Università degli Studi di Ferrara

5 webinar di 3 ore

marzo - aprile 2021

1ª lezione 23 marzo 2021 ore 10.00 – 13.00
2ª lezione 30 marzo 2021 ore 10.00 – 13.00
3ª lezione 8 aprile 2021 ore 10.00 – 13.00
4ª lezione 15 aprile 2021 ore 10.00 – 13.00
5ª lezione 20 aprile 2021 ore 10.00 – 13.00

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Dott. Ciro D’Aries
Docente Universitario, Revisore Contabile, Consulente Esperto della Corte dei Conti, Pubblicista, Esperto del Sole24Ore

Dott. Claudio Biondi
Direttore UPEL – Unione Provinciale Enti Locali

FINALITÀ
Il corso mira ad orientare gli Enti pubblici nella gestione delle società partecipate, evidenziando l’assetto organizzativo interno da approntare per tale gestione, nonché gli adempimenti in relazione all’efficiente gestione che alle stesse è doveroso assicurare per garantire – conseguentemente – una gestione di economicità complessiva.
Verrà trattato, nello specifico, dell’ufficio delle partecipate all’interno dell’organizzazione dell’ente socio, degli adempimenti e verifiche in capo agli Enti che devono “governare” le partecipate pubbliche, degli adempimenti in capo agli enti soci secondo il TUSP, dell’esternalizzazione servizi e flussi informativi necessari per una buona governance, della programmazione allargata del Gruppo Amministrazione Pubblica e del controllo periodico, della valutazione delle performance delle partecipate attraverso l’esame del bilancio d’esercizio, del bilancio consolidato, ossia dello strumento per poter comprendere la realtà reddituale, patrimoniale e finanziaria del gruppo inteso come entità diversa dalle singole società che lo compongono.
Verranno analizzate, infine, le principali tipologie di Controllo da parte della Corte dei Conti, dell’Anac e dell’Antitrust.

DOCENTI
Ciro D’Aries
Docente Universitario, Revisore Contabile, Consulente Esperto della Corte dei Conti, Pubblicista, Esperto del Sole24Ore

Stefano Glinianski
Consigliere della Corte dei Conti, Segretario Generale presso l’Autorità di Garanzia sugli Scioperi nei Servizi Pubblici Essenziali

Donato Centrone
Consigliere della Corte dei Conti

Enrico Bracci
Professore Associato presso l’Università degli Studi di Ferrara, Dottore di Ricerca

Fabio Spoldi
Ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Pubblicista nel campo della Finanza Pubblica e dell’Analisi di Bilancio

Michele Corradino
Presidente di Sezione Consiglio di Stato

Claudia D’Amore
Funzionario dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Responsabile coordinamento procedure e advocacy presso la Direzione Generale Concorrenza

ISCRIZIONI CORSO COMPLETO
Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi.
Gli iscritti al corso completo di 5 giornate riceveranno, pochi istanti dopo l’iscrizione, sulla propria casella di posta elettronica il link per partecipare valido per tutte le 5 giornate, ad avvenuto pagamento o con assunzione di impegno di spesa con determinazione.

ISCRIZIONI SINGOLA LEZIONE
Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi.
Gli iscritti alle singole lezioni riceveranno sulla propria casella di posta elettronica il link per partecipare il giorno prima del webinar, ad avvenuto pagamento o con assunzione di impegno di spesa con determinazione.
Nel programma che segue sono presenti i pulsanti per l’iscrizione alle singole lezioni.

PROGRAMMA DIDATTICO

L’ufficio partecipate all'interno dell'organizzazione dell'Ente socio

1ª lezione | 23 marzo 2021 ore 10.00 – 13.00

PRESENTAZIONE E INTRODUZIONE
Enrico Deidda
Pro-Rettore dell’Università di Ferrara

Claudio Biondi
Direttore UPEL – Unione Provinciale Enti Locali

DOCENTI
Ciro D’Aries
Docente Universitario, Revisore Contabile, Consulente Esperto della Corte dei Conti, Pubblicista, Esperto del Sole24Ore

Stefano Glinianski
Consigliere della Corte dei Conti, Segretario Generale presso l’Autorità di Garanzia sugli Scioperi nei Servizi Pubblici Essenziali

PROGRAMMA
– L’importanza dell’Assetto Organizzativo per una buona governance delle Partecipate Pubbliche
– I possibili Assetti Organizzativi interni all’Ente in un’ottica di governance
– I Fabbisogni Informativi e la funzione di Indirizzo e Controllo
– Il Regolamento per il Controllo sugli Organismi Partecipati
– I “10 passi” progressivi per la buona governance delle partecipate
– I Principi ispiratori del Controllo da parte della Corte dei conti.

Adempimenti e verifiche in capo agli Enti che devono "governare" le Partecipate Pubbliche

2ª lezione | 30 marzo 2021 ore 10.00 – 13.00

DOCENTI
Ciro D’Aries
Docente Universitario, Revisore Contabile, Consulente Esperto della Corte dei Conti, Pubblicista, Esperto del Sole24Ore

Michele Corradino
Presidente di Sezione Consiglio di Stato

PROGRAMMA
– I riferimenti normativi per la governance delle partecipate pubbliche
– Le società a controllo pubblico – Definizione interpretativa
– La figura giuridica dell’In-House Providing
– Gli adempimenti in capo agli Enti Soci secondo il TUSP
– L’anagrafica delle Partecipate e la verifica documentale
– Gli adempimenti in capo alle Partecipate Pubbliche secondo il TUSP e i Controlli degli Enti Soci
– La disciplina legislativa dei compensi agli amministratori – l’excursus legislativo
– Linee guida ANAC in tema di controllo delle In-House Providing.

La Programmazione allargata del Gruppo Amministrazione Pubblica e il controllo periodico

3ª lezione | 8 aprile 2021 ore 10.00 – 13.00

DOCENTI
Ciro D’Aries
Docente Universitario, Revisore Contabile, Consulente Esperto della Corte dei Conti, Pubblicista, Esperto del Sole24Ore

Enrico Bracci
Professore Associato presso l’Università degli Studi di Ferrara, Dottore di Ricerca

PROGRAMMA
– Partire dalla Strategia – La programmazione di Gruppo Azienda Pubblica
– Il Processo di Negoziazione e di trasmissione degli Obiettivi aziendali
– L’Atto di Indirizzo per le Società partecipate ex art. 19 co. 5 TUSP
– Come strutturare un Report periodico per il controllo sulle partecipate in un’ottica di “programmazione allargata”
– La Verifica e il Contenimento di Costi Aziendali e del Personale
– La “Razionalizzazione” delle Partecipate Pubbliche.

La Valutazione delle Performance delle Partecipate attraverso l'esame del Bilancio d'esercizio - La Valutazione del risultato aziendale

4ª lezione | 15 aprile 2021 ore 10.00 – 13.00

DOCENTI
Ciro D’Aries
Docente Universitario, Revisore Contabile, Consulente Esperto della Corte dei Conti, Pubblicista, Esperto del Sole24Ore

Fabio Spoldi
Ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Pubblicista nel campo della Finanza Pubblica e dell’Analisi di Bilancio

PROGRAMMA
– I concetti di “redditività economica”, “solidità patrimoniale” e “solidità finanziaria”
– Il Bilancio d’Esercizio: il quadro normativo
– La Riclassificazione del Bilancio
– L’analisi dell’equilibrio patrimoniale e finanziario dell’impresa
– L’analisi dell’equilibrio economico aziendale
– Il coordinamento degli Indici di Bilancio
– L’analisi di bilancio per flussi
– Ulteriori Informazioni relative all’Attività svolta dalla Società
– Come calcolare un rating aziendale complessivo
– I concetti di “Indice di liquidità primaria”, “Indicatore di Autonomia Finanziaria”, “Indicatori di Redditività”, “Indicatore di Solvibilità”
– La Valutazione del Rischio Aziendale ex artt. 6 e 14 TUSP.

Il Controllo della Corte dei conti e dell'Antitrust sugli Enti e sulle Società

5ª lezione | 20 aprile 2021 ore 10.00 – 13.00

DOCENTI
Donato Centrone
Consigliere della Corte dei Conti

Claudia D’Amore
Funzionario dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Responsabile coordinamento procedure e advocacy presso la Direzione Generale Concorrenza

PROGRAMMA
– La Razionalizzazione Periodica delle Partecipate Pubbliche – Dirette e Indirette
– Il Vincolo di Scopo e di Attività delle Partecipate Pubbliche
– I Controlli della Corte all’interno del Sistema dei Controlli Interni ex artt. 147 e segg. TUEL
– La Verifica della Tutela e Promozione della Concorrenza e del Mercato
– Le Principali Criticità nell’Affidamento dei Servizi alle Società In-House.

MODALITÀ DI FRUIZIONE
Percorso in formula webinar, sulla piattaforma GoToWebinar.
Il giorno prima di ogni webinar, ciascun partecipante riceverà sulla propria casella di posta elettronica la scaletta dettagliata degli interventi, completa di argomenti, corpo docente e materiale di supporto.

Gli iscritti alle singole lezioni riceveranno sulla propria casella di posta elettronica il link per partecipare il giorno prima del webinar, ad avvenuto pagamento o con assunzione di impegno di spesa con determinazione.
Gli iscritti al corso completo di 5 giornate riceveranno, pochi istanti dopo l’iscrizione, sulla propria casella di posta elettronica il link per partecipare valido per tutte le 5 giornate, ad avvenuto pagamento o con assunzione di impegno di spesa con determinazione.

Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

MATERIALE DIDATTICO
Per ogni giornata sarà messo a disposizione dei Partecipanti del materiale illustrativo. Inoltre, su richiesta, verrà offerto il libro:

La Governance delle Società a Partecipazione Pubblica

Come gli enti Soci pubblici devono adeguatamente organizzarsi per “governare” con le proprie Società e Organismi partecipati in rispetto alla normativa, agli orientamenti giurisprudenziali e ai criteri di economicità della gestione.

QUOTE D’ISCRIZIONE CORSO COMPLETO
Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 200,00.
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 250,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 305,00 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

QUOTE D’ISCRIZIONE SINGOLA LEZIONE (A SCELTA)
Enti Associati: la quota di partecipazione è di € 70,00.
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 100,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 122,00 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a: webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione con il docente sarà consentita tramite chat, dove poter porre, nel corso della lezione, domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

L’Attestato di frequenza sarà disponibile nell’area riservata del portale https://servizi.upel.va.it/ alla voce Corsi Personali.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un PC con sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store 

E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS 

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it