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La gestione finanziaria della crisi degli enti locali – Cristina Zandonini, Pasquale Piperissa

DOCENTE
Dott.ssa Cristina Zandonini

Svolge attività di consulenza e formazione in ambito contabile, tributario e fiscale a favore degli enti locali, già Dirigente del Settore Finanze Tributi e Partecipate e Dirigente ad interim presso enti in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale.

DOCENTE
Dott. Pasquale Piperissa
Dottore in Economia, consulente enti pubblici, esperto in contabilità finanziaria, già responsabile conduzione uffici ragioneria in convenzione.

OBIETTIVI
Il perseguimento degli equilibri di bilancio rappresenta, come noto, un obiettivo imprescindibile per una sana gestione dell’Ente locale, intesa non solo come osservanza e rispetto delle norme giuridiche (regolarità contabile, veridicità e affidabilità del bilancio e delle scritture contabili), ma anche, e soprattutto, come osservanza di criteri generali di buona amministrazione. Il venir meno delle condizioni di equilibrio, non solo pregiudica il livello e la qualità dei servizi da garantire ai cittadini ma impone all’Ente l’adozione di misure correttive per reagire alle situazioni di crisi finanziaria e/o di squilibrio eccessivo e ripristinare, nello stesso tempo, la regolarità sia amministrativa, sia contabile.
I diversi tipi di squilibrio richiedono necessariamente diversi interventi correttivi, i quali, pertanto, possono variare dalla sospensione di una spesa corrente non obbligatoria, alla riduzione di uno specifico servizio pubblico, dall’aumento delle aliquote/tariffe tributarie, all’adozione di un piano di riequilibrio finanziario pluriennale sino alla dichiarazione del dissesto finanziario.
Obiettivo del corso è quello di analizzare le azioni esperibili in caso di criticità finanziaria e illustrare le diverse procedure poste in essere dal legislatore per il risanamento finanziario dell’ente locale.

PROGRAMMA
• Inquadramento normativo
• La salvaguardia degli equilibri di bilancio
• Sintomi finanziari perturbatori della crisi dell’ente locale
• Diverse tipologie di disavanzo
• Strumenti ordinari di recupero del disavanzo
• Blocco dei programmi di spesa
• Il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale
• Il Dissesto guidato
• Il Dissesto finanziario

Iscrizioni

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Come partecipare - info utili

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  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
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QUOTE D’ISCRIZIONE
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• Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
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In caso di impossibilità a partecipare, inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it
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Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it