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La gestione della cassa negli Enti Locali: i vincoli, le anticipazioni e i reintegri – Cristina Zandonini

DOCENTE
Dott.ssa Cristina Zandonini
Svolge attività di consulenza e formazione in ambito contabile, tributario e fiscale a favore degli enti locali, già Dirigente del Settore Finanze Tributi e Partecipate e Dirigente ad interim presso Enti in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale.

PRESENTAZIONE
Con la contabilità armonizzata la gestione della cassa ha assunto una nuova e maggiore rilevanza, non solo in considerazione della predisposizione di un bilancio annuale di cassa ma anche in ordine alla contabilizzazione dei flussi rispetto alle componenti libera e vincolata.
La Corte dei Conti sottolinea l’importanza in termini generali, ai fini dell’attenuazione del rischio di emersione di futuri squilibri di bilancio, della corretta apposizione di vincoli alle entrate riscosse, nonché della relativa osservanza nella successiva gestione.
L’esigenza che le risorse vincolate giacenti in cassa non siano distolte dalla loro originaria destinazione è sancita nell’art. 195 del Dlgs. n. 267/2000 (Tuel) che, nell’ammettere deroghe al vincolo di destinazione di tali risorse, pone vari limiti, quantitativi e procedimentali, ed impone la necessità che i movimenti di utilizzo e di reintegro delle somme vincolate siano oggetto di registrazione contabile, secondo le modalità indicate nel Principio applicato della contabilità finanziaria.
Il webinar si propone di esaminare le diverse disposizioni e i più recenti orientamenti della Corte dei Conti.

PROGRAMMA
• Inquadramento normativo
• L’utilizzo di entrate vincolate
• L’anticipazione di tesoreria
• La gestione dei vincoli nella procedura di contabilità
• Gli orientamenti della Corte dei Conti

Iscrizioni

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Come partecipare - Info utili

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  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso0 è di € 25,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it