La fase di esecuzione del contratto di servizi sociali, educativi e scolastici del Comune: dall’avvio del contratto alla verifica di conformità – Sara Bernasconi
Questo webinar è terminato
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Data
15 Settembre 2022
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Orario
9:00 - 13:00
Con il Patrocinio di
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Varese
DOCENTE
Dott.ssa Sara Bernasconi
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
PRESENTAZIONE
Per i contratti pubblici di servizi sociali, educativi e scolastici (quali: refezione scolastica, trasporto sociale o scolastico, SAD e altri servizi gestiti dal settore “Servizi alla persona” dei Comuni), la fase di esecuzione è quella in cui possono emergere i più delicati problemi di carattere gestionale, sotto il profilo del rispetto dei livelli di qualità, dell’impatto sull’utenza, del controllo dei costi programmati. Difficoltà acuite dalla particolare congiuntura economica attuale e dell’attuale spinta inflattiva e delle conseguenti difficoltà degli affidatari di garantire l’equilibrio fra costi e ricavi, ai prezzi contrattuali. Il webinar si pone l’obiettivo di supportare tutti i soggetti della PA responsabili del controllo in fase esecutiva (quali responsabile del servizio, RUP, DEC e direttori operativi) nell’analisi di tutti gli strumenti giuridici a loro disposizione per fronteggiare gli imprevisti e risolvere le problematiche comuni e fisiologiche in fase esecutiva (regolare avvio del servizio, sospensioni e riprese del servizio, pagamenti), nonché le problematiche che invece potrebbero sfociare in un rapporto conflittuale e patologico con l’affidatario (richieste di integrazioni economiche, ritardi e inadempienze contrattuali, applicazioni di penali, risoluzione contrattuale).
PROGRAMMA
• I soggetti della fase di esecuzione dei servizi sociali: RUP, DEC, direttori operativi:
– nomina dei diversi soggetti: legittimità della nomina del DEC
– funzioni, compiti e atti
– le relazioni reciproche
• L’avvio del contratto di servizi: modalità e tempistiche, la consegna in pendenza di contratto nel regime transitorio emergenziale fino al 30.6.2023
• I pagamenti e la contabilità: termini di pagamento, anticipazione del corrispettivo d’appalto e adeguamento dei prezzi in emergenza pandemica
• Le modifiche del contratto in corso di esecuzione:
– le modifiche sostanziali e non sostanziali
– il quinto d’obbligo
– le modifiche previste nei documenti di gara
– le varianti in corso d’opera
– la proroga tecnica
– le comunicazioni ad ANAC
– la gestione del CIG
• I servizi analoghi di cui all’art. 63 c. 5 del codice:
– presupposti legittimanti
– il nuovo affidamento
• La sospensione del servizio, la ripresa e la proroga
• Le penali e le contestazioni
• La verifica di conformità e il CRE
• Gli incentivi per le funzioni tecniche nella fase esecutiva di servizi sociali, educativi e scolastici dei Comuni
Come partecipare - Info utili
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
- Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
- È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
- Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
- Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.
Requisiti tecnici minimi
• connessione internet stabile
• casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store. È possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.
QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso è di € 70,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
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