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La dichiarazione Iva 2023. Le criticità per gli Enti Locali, il rimborso dell’Irap sui premi Inail – Domenico Luddeni

DOCENTE
Dott. Domenico Luddeni
Dottore Commercialista in Aosta – Esperto in fiscalità degli enti locali – Funzionario di ente locale –Collaboratore de Il Sole 24 ore – Formatore.

FINALITÀ
Il corso si propone di analizzare le novità della dichiarazione Iva 2023 per quanto riguarda le specificità degli enti locali. Con l’occasione si analizzeranno le criticità evidenziate dalla prassi dell’agenzia delle entrate della fine del 2022 di interesse per gli enti locali e verranno affrontate le casistiche specifiche proposte in aula dai partecipanti.

PROGRAMMA
• Novità del modello Iva 2023 e termine di presentazione.
• Presentazione della dichiarazione entro il 28 febbraio e esonero dall’invio della dichiarazione periodica del IV trimestre (art. 12 quater dl 34/2019)
• Esposizione delle operazioni in split payment, reverse charge e fatturePA.
• Correzione delle Comunicazioni Dati Liquidazione e quadro VH
• Le più recenti prassi ministeriali in materia di Iva di interesse per gli Enti Locali

Principali interventi di prassi in materia di Iva per gli enti locali 2022
• D.L. 73/2022 – Conservazione dei libri Iva semplificata
• Risposta n. 520/2022 – Servizi accessori alla refezione scolastica ad Iva ordinaria;
• CTP di Reggio Emilia, sentenza n. 184/ 2022.Cessioni terreni senza Iva
• CTR del Piemonte – sentenza n. 839, 4° sez 16-8-22 Rimborso Irap su premi INAIL
• Risposta n. 566/2022- Aliquota iva gas agevolata anche se appalto complesso.

Iscrizioni

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Come partecipare - Info utili

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  • Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma GoToWebinar
  • È possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a webinar1@upel.va.it
  • Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat
  • Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale alla voce Corsi Personali.

Requisiti tecnici minimi
 connessione internet stabile
 casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto.
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QUOTE D’ISCRIZIONE
• Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA.
• Enti non Associati: la quota di partecipazione al corso0 è di € 35,00 a persona (per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00).
• Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione al corso è di € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%) – obbligo di pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Si prega di trasmettere la determinazione di assunzione di impegno di spesa, se prevista, prima della data di inizio del corso.
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro e non oltre 3 giorni dall’evento all’indirizzo formazione@upel.va.it
Si avvisa che la mancata comunicazione, entro il predetto termine, comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it