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La dichiarazione Iva 2021: le criticità per gli enti locali – Domenico Luddeni

Questo webinar è terminato

DOCENTE
Dott. Domenico Luddeni
Dottore Commercialista in Aosta – Esperto in fiscalità degli enti locali – Funzionario di ente locale – Collaboratore de Il Sole 24 ore – Formatore.

DESTINATARI
Segretario generale – Responsabili Servizi Finanziari – Funzionari fiscali, tecnici ed amministrativi.

OBIETTIVI
Il corso si propone di analizzare le novità della dichiarazione Iva 2021 per quanto riguarda le specificità degli enti locali. Con l’occasione si analizzeranno le criticità evidenziate dalla prassi dell’agenzia delle entrate della fine del 2020 inizio 2021 di interesse per gli enti locali e verranno affrontate le casistiche specifiche proposte in aula dai partecipanti.

PROGRAMMA
– Novità del modello Iva 2021 e termine di presentazione
– Presentazione della dichiarazione entro il 28 febbraio e esonero dall’invio della dichiarazione periodica del IV trimestre (art. 12 quater dl 34/2019)
– Esposizione delle operazioni in split payment, reverse charge e fatturePA
– Correzione delle Comunicazioni Dati Liquidazione e quadro VH
– Errori versamento iva split istituzionale e Ravvedimento operoso – la prassi ministeriale
– Le più recenti prassi ministeriali in materia di Iva di interesse per gli Enti Locali
– Circolare 26-2020 Esenzioni Iva beni COVID
– Risoluzione 160-2000 e circolare 8-2020 trattamento Iva requisizione immobili ai fini COVID – istituzionali e commerciali
– Le novità sulla fattura elettronica attiva e passiva:

  • I nuovi codici fattura elettronica
  • I nuovi codici natura operazione
  • Le cause di rifiuto della fattura elettronica
  • D.M. 24.8.2020 n. 132 Casistiche e problematiche applicative

– Le novità relative all’esterometro
– Esame di casi ed esempi concreti

ISCRIZIONI
Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi

QUOTE D’ISCRIZIONE
Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 25,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 30,50 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Da lunedì 22 febbraio 2021
A seguito della cessione di UBI BANCA a BPER BANCA, le nuove coordinate bancarie di UPEL sono le seguenti:
BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese.
c/c bancario: IBAN IT78G0538710804000042439240

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a: webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat, dove poter porre domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale https://servizi.upel.va.it/ alla voce Corsi Personali.

Domenico Luddeni

Abilitato all’esercizio della professione di dottore Commercialista – Iscritto al n. 188 dell’ordine di Aosta – Funzionario part-time presso Comune di Aosta – responsabile della gestione fiscale Iva irap e ritenute lavoro autonomo, contabilità economico patrimoniale, bilancio consolidato – Collaboratore del quotidiano Il Sole 24 ore con la redazione di articoli sulle problematiche fiscali degli enti locali dal 2011 ad oggi; Docente presso diverse scuole di formazione su tutto il territorio nazionale; Formatore e consulente presso diversi enti locali su tutto il territorio nazionale.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un PC con sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store 

E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS 

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it