Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

La corretta gestione dei rifiuti urbani alla luce del recente Decreto cd. “Economia circolare” – Gaetano Alborino

Questo webinar è terminato

  • La nuova classificazione dei rifiuti urbani e l’abrogazione della disciplina sull’assimilabilità dei rifiuti speciali

  • TARI e gestione rifiuti: le novità introdotte dal Decreto-legge – cd. “Sostegni” – coordinato con la Legge di conversione 21 maggio 2021, n. 69

  • Le ordinanze sindacali cd. “plastic free” alla luce della Legge di delegazione europea 22 aprile 2021, n. 53

  • I rifiuti domestici conferiti (soprattutto presso supermercati e centri commerciali) direttamente dai cittadini ai privati: criticità (penalmente rilevanti) e soluzioni, alla luce della recente giurisprudenza amministrativa

  • Sfalci e potature da aree verdi (pubbliche e private). Le nuove disposizioni sulla manutenzione del verde introdotte dal Decreto cd. “Economia Circolare”

  • Le responsabilità penali del Sindaco e dei Responsabili di servizio collegate alla irregolare gestione dei rifiuti urbani e dei centri comunali di raccolta

DOCENTE
Gaetano Alborino
Avvocato; Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione; Funzionario Polizia Metropolitana di Napoli; Formatore e autore di pubblicazioni. Esperto in materia ambientale.

STRUTTURA
20 luglio 2021 dalle ore 9.30 alle 12.00 – 26 luglio 2021 dalle ore 9.30 alle 12.00

Le giornate di studi, che si rivolgono tanto al Personale amministrativo degli Uffici Ambiente e Tributi degli enti locali, quanto ai dipendenti delle aziende di raccolta, affronteranno con taglio pratico-operativo, anche con un’ampia casistica ed uno spazio tutto dedicato ai quesiti, tutte le novità normative e giurisprudenziali intervenute nel complesso campo della gestione dei rifiuti urbani.
Tante le novità e tutte di assoluto rilievo.
In primis, quelle introdotte dal Decreto cd. “Economia Circolare”: la nuova classificazione dei rifiuti urbani e speciali e l’abolizione della disciplina dell’assimilazione.
Quindi, la corretta gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggi. Il caso della raccolta (da parte dei privati) delle bottiglie vuote, ma anche di carta e cartone, soprattutto presso i supermercati e i centri commerciali.
Saranno esaminati, da un lato, tutti gli adempimenti tecnici e giuridici richiesti ai fini di una corretta gestione dei rifiuti; dall’altro, le prassi diffuse, che configurano, di contro, i reati di illecita gestione di rifiuti.
TARI e gestione rifiuti: adempimenti e scadenze per l’approvazione del regolamento TARI e del regolamento sulla tariffa puntuale. L’opzione per le utenze non domestiche di non avvalersi del servizio pubblico per il conferimento dei propri rifiuti.
Sfalci e potature da aree verdi (pubbliche e private): le ultime novità introdotte dal Decreto cd. “Economia Circolare”.
Da ultimo, ma non per importanza, la complessa tematica degli abbandoni di rifiuti sulle strade, negli alvei e nelle aree private, secondo i più recenti orientamenti della Giurisprudenza.
Ampio spazio ai quesiti.

PROGRAMMA
La corretta gestione dei rifiuti urbani alla luce del D. Lgs. n. 116/2020
– La classificazione dei rifiuti.
– Le modalità di conferimento dei rifiuti al gestore del servizio pubblico di raccolta.
– Gli adempimenti degli esercizi pubblici e degli esercizi commerciali.
– Gli adempimenti degli enti pubblici e privati (scuole; banche; poste; ospedali…).
– La gestione di particolari tipologie di rifiuti: rifiuti da imballaggi; rifiuti da costruzione e demolizione; rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.); veicoli fuori uso e loro pezzi; pneumatici fuori uso, rifiuti agricoli; rifiuti cimiteriali.
– L’attività di raccolta e trasporto di rifiuti delle associazioni di volontariato e degli enti religiosi.

La nuova disciplina dell’assimilazione dei rifiuti speciali
Le ultime novità legislative e giurisprudenziali, rilevanti sia ai fini della tariffazione, sia soprattutto ai fini del conferimento dei rifiuti al servizio pubblico di raccolta, nonché ai centri comunali di raccolta.

TARI e gestione rifiuti
Le novità introdotte dal Decreto-legge – cd. “Sostegni” coordinato con la Legge di conversione 21 maggio 2021, n. 69.

Sfalci e potature da aree verdi (pubbliche e private)
Le recenti disposizioni introdotte dal D. Lgs. n. 116/2020.

Le ordinanze comunali in materia di rifiuti
– Il potere di ordinanza dei Comuni.
– Le ordinanze in materia ambientale.
– Le ordinanze cd. “plastic free”.
– Le ordinanze in materia di rifiuti: le diverse tipologie di ordinanze.
– Le ordinanze adottate ai sensi dell’art. 191 del T.U.A., come riformato dalla Legge cd. Green economy. L’affidamento del servizio di igiene urbana mediante lo strumento dell’ordinanza ex art. 191: l’orientamento della giurisprudenza.
– Le ordinanze sindacali per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti. L’accertamento della responsabilità del proprietario del fondo su cui sono sversati i rifiuti.

Il ruolo dei centri comunali di raccolta
Gli adempimenti amministrativi del gestore del centro di raccolta. La tenuta dei registri di:
– carico e scarico.
– I rifiuti che possono essere conferiti presso i centri di raccolta.
– Le competenze dei Comuni.
– I soggetti che possono conferire al centro di raccolta.
– Illeciti e sanzioni.

La raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani alla luce del D. Lgs. n. 116/2020
– Gli adempimenti per la corretta tracciabilità dei rifiuti urbani.
– La trasmissione della quarta copia del F.I.R. al produttore: quali modalità?
– Soste tecniche e trasbordi di rifiuti: criticità e soluzioni.

Abbandono e depositi incontrollati di rifiuti
– Gli adempimenti e i provvedimenti della Pubblica Amministrazione nel caso di abbandono di rifiuti effettuato da ignoti su aree pubbliche e private.
– Gli obblighi e le competenze del Comune nel ripristino dello stato di luoghi.
– L’abbandono di rifiuti e il deposito incontrollato sulle aree del demanio.
– L’abbandono di rifiuti su aree di proprietà dello Stato: casi e procedure da adottare.
– Un caso ricorrente: i rifiuti sui cigli della strada. A chi compete la rimozione e lo smaltimento nel recente orientamento della giurisprudenza?

L’accertamento dell’abbandono dei rifiuti mediante sistema di videosorveglianza e foto trappole
Tutte le novità normative e giurisprudenziali.

ISCRIZIONI
Accedi / registrati all’Area Riservata e iscriviti al webinar dalla voce di menu Iscrizione Corsi

QUOTE D’ISCRIZIONE
Enti Associati: la partecipazione è GRATUITA
Enti non Associati: la quota di partecipazione è di € 30,00.
In fase di iscrizione corso, è richiesto di inserire il Codice del pacchetto corsi. Contattare la segreteria UPEL per averlo.
Privati/Aziende/Studi professionali: la quota di partecipazione è di € 36,60 – obbligo di pagamento anticipato.
In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Per gli importi delle quote di iscrizione superiori €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo dell’importo di €. 2,00. Il codice CIG, se previsto, dovrà essere comunicato alla segreteria Upel all’indirizzo mail: upel@upel.va.it

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

DISDETTA
In caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento all’indirizzo e-mail formazione@upel.va.it

Per uno svolgimento più efficace dell’iniziativa è possibile anticipare le domande, scrivendo, entro il giorno precedente il webinar, a: webinar1@upel.va.it
Durante il webinar, l’interazione sarà consentita tramite chat, dove poter porre domande alle quali il docente risponderà durante lo spazio dedicato.

Attestato di frequenza, documentazione e registrazione della lezione (ove consentito) saranno disponibili, successivamente al webinar, nell’area riservata del portale https://servizi.upel.va.it/ alla voce Corsi Personali.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessaria la registrazione al portale e l’iscrizione al webinar, nelle modalità sopra indicate.
Effettuata l’iscrizione al webinar, potrete collegarvi all’evento formativo direttamente dal vostro profilo, accedendo a Corsi Personali. Lì troverete i webinar ai quali siete iscritti: cliccate, il giorno e all’ora precisati, sul pulsante Collegati al webinar.
In alternativa, potrete partecipare al webinar cliccando sul collegamento contenuto all’interno della e-mail che riceverete dopo l’iscrizione al webinar, e che riporta ulteriori utili informazioni di accessibilità all’evento online.
Nota: il collegamento al webinar è unico, ad uso esclusivo e personale; non va condiviso con altri utenti.

Requisiti minimi per partecipare con un PC:
– connessione internet stabile
– casse o cuffiette collegate al PC per l’ascolto

Se si utilizza un sistema operativo per Macintosh, può rendersi necessario il download dell’app GoToWebinar dal Mac App Store.
E’ possibile partecipare anche con smartphone/tablet scaricando l’app GoToWebinar disponibile per dispositivi Android e iOS.

La segreteria UPEL è a disposizione per ulteriori informazioni e supporto al n. 0332 287064 – email upel@upel.va.it e formazione@upel.va.it