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La bonifica dei siti contaminati, parte II – Gaetano Alborino

Questo webinar è terminato

Webinar gratuito

per enti associati
per coloro che hanno partecipato al precedente webinar del 13-15 febbraio 2023

É riproposta la parte II del programma del webinar “La bonifica dei siti contaminati” tenuto il 13-15 febbraio

Docente

Alborino Gaetano2

Gaetano Alborino
Avvocato, Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione. Funzionario Polizia Metropolitana di Napoli, formatore e autore di pubblicazioni. Esperto in materia ambientale.

Programma

  • Il Titolo V della Parte quarta del nuovo Testo unico dell’Ambiente: la bonifica dei siti contaminati
  • L’abrogazione del D.M. nr. 471/1999 e del Decreto Ronchi
  • Tutte le novità introdotte dalla nuova disciplina del Testo Unico dell’Ambiente
  • Le recentissime novità introdotte dal Decreto cd. “Semplificazioni-bis”
  • La definizione di bonifica
  • Campo di applicazione
  • Concentrazioni soglia di contaminazione e di rischio (CSC e CSR)
  • La destinazione urbanistica del sito e l’indagine per la verifica del superamento dei valori C.S.C.
  • Sito potenzialmente contaminato, sito contaminato e sito non contaminato
  • Le procedure operative ed amministrative per la bonifica dei siti contaminati
  • Il ruolo e le funzioni delle ARPA nelle procedure di bonifica
  • Il ruolo e le funzioni delle Province e delle Città Metropolitane nelle procedure di bonifica
  • L’accertamento della responsabilità del proprietario del fondo inquinato
  • L’inquinamento causato da terzi e la posizione del proprietario incolpevole
  • Il criterio di imputazione della responsabilità per gli obblighi di bonifica alla luce del nuovo Testo Unico dell’Ambiente: dalla mera responsabilità oggettiva alla responsabilità per colpa
  • L’attività istruttoria del procedimento di bonifica – La partecipazione del soggetto interessato – Gli accertamenti analitici in contraddittorio con il soggetto interessato
  • Obblighi di intervento e di notifica da parte dei soggetti non responsabili della potenziale contaminazione: le misure di prevenzione e gli interventi emergenziali
  • La responsabilità soggettiva per inquinamento e la bonifica in danno della procedura fallimentare
  • Analisi e prelievi di campioni nel rispetto delle garanzie difensive. L’orientamento della giurisprudenza della Corte di Cassazione
  • Terreni contaminati e la messa in sicurezza d’emergenza/permanente
  • Le contaminazioni cd. storiche
  • I siti soggetti a sequestro. Le motivazioni che legittimano il dissequestro del sito
  • Il sito di proprietà comunale da bonificare: gli adempimenti e le procedure d’intervento
  • I provvedimenti della pubblica amministrazione nel caso di abbandono di rifiuti effettuato da ignoti su aree private
  • La bonifica da parte dell’Amministrazione
  • Le competenze dei Comuni e quelle delle Province. Tutte le novità apportate dal nuovo Codice dell’Ambiente rispetto al DM 471/99
  • Gli adempimenti successivi agli interventi di bonifica, di messa in sicurezza permanente e di messa in sicurezza operativa
  • Obblighi e responsabilità degli Enti Locali in caso di omessa bonifica e di adozione delle relative procedure
  • La disciplina sanzionatoria: il nuovo reato di omessa bonifica, introdotto nel codice penale

Modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà online mediante piattaforma GoTo Webinar.
Con l’iscrizione, si riceverà una email con il pulsante per partecipare.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la relativa documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Coloro che hanno già partecipato al precedente webinar del 13-15 febbraio 2023: Gratuito
  • Enti non associati: € 25,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 30,50 a persona (€ 25,00 + IVA 22%)

per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.
Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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Iscrizioni

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’eventoformazione@upel.va.it
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota dovuta.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.